AttualitàBlogIn evidenza

IL MIRAMONTI MAIESTIC GRAND HOTEL CORTINA D’AMPEZZO DEVE CHIUDERE ENTRO 2 GIORNI

Risultava ancora aperto, e pieno di ospiti, ma entro due giorni lo storico hotel “Miramonti” di Cortina d’Ampezzo (Belluno) dovrà fermare la propria attività, e soprattutto trovare una sistemazione alternativa a circa 200 ospiti

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
COMPLIMENTI CONGRATULAZIONI AL SINDACO PER LA GIUSTA SCELTA “CORAGGIOSA” ma DOVEROSA

HOTEL MIRAMONTI

#ègiustoinformare

L’hotel Miramonti, aperto nel 1900, deve chiudere per carenze antincendio
MIRAMONTI MAIESTIC GRAND HOTEL CORTINA D’AMPEZZO

È un pezzo di storia delle vacanze a Cortina d’Ampezzo.

E i suoi 200 ospiti dovranno essere sistemati altrove.

Lo ha decisio il sindaco con un’ordinanza

Carenze antincendio, Hotel Miramonti di Cortina deve chiudere

MIRAMONTI MAIESTIC GRAND HOTEL CORTINA D’AMPEZZO
Ordinanza del sindaco, entro 2 giorni ospiti devono uscire
GIANLUCA LORENZI ~ SINDACO

Risultava ancora aperto, e pieno di ospiti, ma entro due giorni lo storico hotel “Miramonti” di Cortina d’Ampezzo (Belluno) dovrà fermare la propria attività, e soprattutto trovare una sistemazione alternativa a circa 200 ospiti.

Motivo: la licenza è stata sospesa su ordinanza del sindaco, Gianluca Lorenzi, dopo una serie di accertamenti da cui è emersa l’insufficienza delle norme antincendio della struttura alberghiera.

La direzione del ‘Miramonti Majestic Grand Hotel’ è stata invitata anche a informare i clienti attesi nei prossimi giorni dell’impossibilità di accoglierli.

Un brutto colpo per quello che è noto come l’albergo della “Dolce vita” cortinese, con ospiti vip dello spettacolo e del cinema: giunge giusto nel primo fine settimana che vede disputarsi le gare di Coppa del Mondi di sci femminile.

L’ordinanza è stata notificata stamani direttamente dal primo cittadino e dalla Polizia municipale.

L’atto è stato disposto in base a una nota della Prefettura di Belluno del 17 gennaio, che a sua volta fa riferimento a un verbale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che il 3 gennaio avevano compiuto un’ispezione sulle misure di prevenzione incendi, dalla quale erano emerse le carenze sulla sicurezza.

Nel documento municipale si riporta anche come i gestori dell’albergo {la Ditta Magazzini Zanchetta} fossero stati messi a conoscenza delle carenze segnalate fin dal 26 settembre scorso, a cui si sarebbe dovuto porre rimedio con l’obbligo di

“permanenza di non esercizio dell’attività”

ossia mantenendo l’albergo chiuso ai turisti.

MIRAMONTI MAIESTIC GRAND HOTEL CORTINA D’AMPEZZO

Si legge nella relazione dei Vigili del Fuoco dopo l’ultimo sopralluogo : 

“Tale prescrizione non è risultata essere stata osservata”

Da qui l’ordine di chiudere la struttura e sgomberarla dagli occupanti, clienti e personale, per la quale è stato dato un termine tecnico di due giorni, in modo da poter trovare sistemazioni alternative e bloccare gli arrivi attesi, e soprattutto mettere a norma antincendio il Miramonti.

Ha riferito Lorenzi :
“Chiederemo quanto prima al Prefetto di convocare una riunione per discutere l’argomento perché la città non può permettersi di veder mantenuta chiusa una struttura ricettiva di queste dimensioni”

MIRAMONTI MAIESTIC GRAND HOTEL CORTINA D’AMPEZZO

Miramonti Majestic Grand Hotel sorse ai primi del 1900, e da sempre è sede per vacanze, incontri di lavoro, cultura e spettacoli.
Si trova a un chilometro e mezzo dal centro di Cortina ed è chiaramente visibile da ogni punto della conca ampezzana.

#sapevatelo2023

REGIONE VENETO PROVINCIA DI BELLUNO REJON VENETO PROVINZIA DE BELUN

COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO                  COMUN DE ANPEZO

CAP 32043 – Corso Italia, 33 – Tel. 0436 4291 Fax 0436 868445 C.F. – P.IVA 00087640256

ORDINANZA N. 6 DEL 18/01/2023

OGGETTO: ORDINANZA DI SOSPENSIONE LICENZA ALBERGHIERA (artt. 50 e 54 D. Lgs 18 agosto 200 n.267)

IL SINDACO

RICEVUTA dal Prefetto di Belluno la nota numero 140/23, Prot. Uscita N.0001878 del 17/01/2023, acquisita al protocollo di questo Comune di Cortina d’Ampezzo in pari data al numero 0000899, indirizzata al sottoscritto Sindaco, ad oggetto: “Richiesta di sospensione della licenza alberghiera dell’Hotel Miramonti Majestic – Ditta Magazzini Zanchetta di Zanchetta Efrem & C. – località Peziè 103, Cortina d’Ampezzo”;

CONSIDERATO che l’appena citata nota, nella parte finale, per le motivazioni ivi esposte, si conclude come segue: “… si chiede alla S.V. di voler procedere, nell’immediato, alla sospensione della licenza autorizzatoria all’Hotel Miramonti Majestic, nelle more dell’adeguamento e realizzazione delle misure di sicurezza indispensabili alla tutela della pubblica e privata incolumità, come peraltro già richiesto alla struttura alberghiera dal citato Comando provinciale con nota n.° 7963 del 26/9/2022”;

RICHIAMATI i seguenti documenti:
– nota del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno del 26/09/2022 prot. 0018719 Pratica 7963 e del 16/01/2023 prot. 768 – avente ad oggetto “Grand Hotel Miramonti Majestic – Comune di Cortina d’Ampezzo, Loc. Peziè 103 – Controllo di prevenzione incendi riferito alle attività singolarmente soggette a rientranti nel D.P.R. 01/08/2011 n.151 ai punti 66.4.c” con la quale venivano emanate delle prescrizioni per l’eliminazione delle carenze rilevate relativamente alla posizione antincendi circa i presupposti per l’esercizio dell’attività;
– ulteriore nota pervenuta agli atti comunali con pari protocollo, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno in data 16/01/2023 prot. 768 Pratica 7963 – avente ad oggetto “Hotel Miramonti Majestic – Ditta Magazzini Zanchetta di Zanchetta Efrem & C. S.n.c. Loc. Peziè 103, Cortina D’Ampezzo – sopralluogo a seguito di segnalazione – Risultanze degli accertamenti” con la quale si comunica che:
“Il giorno 3/1/2023, a seguito di una segnalazione relativa a possibili criticità strutturali, personale di questo Comando ha effettuato un intervento tecnico urgente di verifica presso l’attività indicata nell’oggetto e le cui risultanze sono già state comunicate con la specifica nota di questo Comando n. 151 del 4/1/2023.


Come d’uopo, a seguito dell’intervento si è proceduto all’esame della posizione autorizzativa ai fini della prevenzione incendi dell’attività oggetto d’intervento.
L’ultimo atto riguardante tale aspetto risulta essere la nota di questo Comando n. 18719 del 26/9/2022, consistente nel Verbale della Visita Tecnica eseguita sul posto in data 2/9/2022 e che ad ogni buon fine si allega in copia.
La visita del 2/9/2022 aveva fatto emergere importanti carenze relativamente alla posizione antincendi circa i presupposti per l’esercizio dell’attività, tanto dal punto di vista materiale che dal punto di vista documentale (vedasi “CARENZE RILEVATE” nella Nota n. 18719 del 26/9/2022). Al momento della visita di cui sopra l’attività non era in esercizio.
Ad oggi non risultano essere stati fatti riscontri conseguenti alle “PRESCRIZIONI PER L’ELIMINAZIONE DELLE CARENZE RILEVATE” della Nota n. 18719.
Al momento dell’intervento tecnico urgente, in data 3/1/2023, l’attività è risultata in esercizio, contrariamente alle specifiche “RESTRIZIONI OPERATIVE ED OBBLIGHI GESTIONALI PER LA PROSECUZIONE DELL’ATTIVITA’ NEL PERIODO CONCESSO PER L’ELIMINAZIONE DELLE CARENZE” comunicate con la Nota n. 18719 del 26/9/2022, le quali prevedevano, data la rilevanza delle carenze, al relativo paragrafo unico a), l’obbligo di “permanenza nello stato attuale di non esercizio dell’attività, come sussistente al momento del sopralluogo”.
Tale prescrizione non è risultata essere stata osservata. La S.C.I.A. antincendio parziale presentata dal titolare dell’attività in data 6/12/2019 è risultata incompleta secondo quanto già comunicato con la Nota di cui sopra.
Non risulta per altro essere stata presentata la S.C.I.A. antincendio finale, cioè relativa all’integrale adeguamento ai fini della prevenzione incendi dell’intera attività, con termine ultimo fissato al 31/12/2022.
L’attività risulta dunque al momento sprovvista di autorizzazione ai fini della sicurezza antincendio in quanto non risulta accertata, nelle forme stabilite dal D.M. 7/8/2012, la sussistenza delle varie misure di sicurezza indispensabili per l’esercizio dell’attività turistico-ricettiva.
Alla luce di quanto sopra e non essendo nel frattempo stato dato corso alle misure per l’adeguamento, si confermano nuovamente i contenuti delle Note sopra citate.
La presente nota è inviata alle Autorità indicate in indirizzo ai sensi degli articoli 19 e 20 del D.Lgs. 139/06, ai fini delle determinazioni da assumere nei rispettivi ambiti di competenza a tutela della pubblica e privata incolumità”.

PRESO ATTO del sopralluogo effettuato dal personale dell’Ufficio Tecnico e dal segretario comunale e del verbale del 05/01/2023 agli atti con prot. 249 in data 05/01/2023 per quanto segnalato da parte dei Vigili del fuoco in merito al “dissesto strutturale” di cui alla nota del suddetto comando provinciale n.151 del 04/01/2023 agli atti comunali con prot. 0000172 del 04/01/2023;

VISTO l’art.24 del D.P.R. 380/2001 che richiama, ai fini dell’agibilità degli edifici, la sussistenza delle condizioni di sicurezza attestati dall’osservanza delle normative, comprese quelle in materia di impianti tecnici tra i quali la normativa della sicurezza antincendio;

VISTO il D.Lgs. 267/2000,

ORDINA

per le motivazioni esposte in premessa, da intendersi qui integralmente richiamate ed approvate,
alla ditta “Hotel Miramonti Majestic – Ditta Magazzini Zanchetta di Zanchetta Efrem & C. S.n.c.” , con sede in Località Peziè 103 a Cortina d’Ampezzo,
l’immediata sospensione della licenza autorizzatoria alberghiera all’Hotel Miramonti Majestic, ubicato in Località Peziè 103 a Cortina d’Ampezzo, nelle more dell’adeguamento e realizzazione delle misure di sicurezza, come da nota del Prefetto di Belluno numero 140/23, Prot. Uscita N.0001878 del 17/01/2023, acquisita al protocollo di questo Comune di Cortina d’Ampezzo in pari data al numero 0000899, in premessa richiamata e come da richieste del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno con nota n.7963 del 26/09/2022.

DISPONE

che la presente ordinanza venga celermente notificata:
– alla ditta “Hotel Miramonti Majestic – Ditta Magazzini Zanchetta di Zanchetta Efrem & C. S.n.c.”, con sede in Località Peziè 103 a Cortina d’Ampezzo;
che la presente ordinanza venga trasmessa per conoscenza:
– al Comando di Polizia Locale con sede a Cortina in via Marconi n.3/A (BL), affinché provveda alla vigilanza sull’esecuzione della presente ordinanza a tutti gli effetti di legge.
e inviata in copia a:
– alla Procura delle Repubblica presso il Tribunale – BELLUNO – al Presidente della Provincia di – BELLUNO
– alla Prefettura – BELLUNO
– al Segretario Comunale – SEDE
– all’Albo Pretorio on-line – SEDE

Il Sindaco
GIANLUCA LORENZI
(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell’articolo 21 D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.)

*^*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti