AttualitàBlogIn evidenza

PRECIPITA ELICOTTERO IN UCRAINA ALMENO 18 MORTI TRA CUI MINISTRO E VICEMINISTRO

Sono almeno 18 i morti nello schianto di un elicottero in un sobborgo di Kiev: lo ha detto la polizia ucraina 🇺🇦

#ègiustoinformare
🔹SCHIANTO ELICOTTERO IN UCRAINA 🇺🇦
🔹18 MORTI TRA CUI 2 BAMBINI, MINISTRO E VICE INTERNO E SEGRETARIO STATO

Ucraina, schianto di un elicottero nella regione Kiev

🔹Ucraina 🇺🇦 Precipita elicottero vicino Kiev 18vittime
Morti Ministro e Viceministro

Sono almeno 18 i morti nello schianto di un elicottero in un sobborgo di Kiev: lo ha detto la polizia ucraina.

Il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko ha spiegato che nove dei morti erano a bordo dell’aereo, che si è caduto vicino a un asilo e a un edificio residenziale nel sobborgo orientale di Brovary.

Elicottero precipitato in Ucraina, chi era il ministro dell’Interno morto nello schianto: giovane politico del governo Zelensky

Alle elezioni parlamentari ucraine del 2019 è stato eletto al Parlamento ucraino

Denys Monastyrsky, il ministro degli Interni morto oggi a bordo dell’elicottero caduto a Brovary per cause ancora da definire, era un giovane politico del governo Zelensky: nato il 12 giugno del 1980 a Khmelnytskyi, in quella che allora era la Repubblica socialista sovietica ucraina dell’Unione Sovietica, si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di amministrazione e diritto della sua città e, dopo un dottorato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera come avvocato, dirigendo anche il dipartimento di legislazione dell’Università di Khmelnytskyi, dove ha lavorato come professore associato.

Kiev, elicottero precipita vicino ad un asilo: 18 morti, anche il ministro dell’Interno

Il velivolo era dei Servizi di emergenza statali ucraini.

A bordo c’erano i vertici del ministero degli Interni, tra le vittime ci sono tre bambini. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sono 29

Elicottero caduto su un asilo nella regione di Kiev, 5 morti, anche bambini
Incendio dopo schianto dell’elicottero a Kiev, vicino a un asilo
Ucraina, schianto di un elicottero nella regione Kiev

L’elicottero precipitato oggi vicino a un asilo nella regione di Kiev ha provocato almeno cinque morti, inclusi bambini: lo ha reso noto la portavoce della Polizia nazionale della regione, Iryna Prianyshnykova, come riportano i media ucraini.
“Un elicottero è precipitato, è successo vicino a un asilo. Al momento si parla di cinque persone morte”, ha detto Prianyshnykova aggiungendo che tra le vittime ci sono anche bambini.
Secondo le prime informazioni, nell’asilo è scoppiato un incendio.

Ucraina, schianto di un elicottero nella regione Kiev
Ministro Interno ucraino morto in schianto elicottero nella regione Kiev, 16 vittime, anche bambini

Il ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrskyi è morto nello schianto dell’elicottero caduto vicino ad un asilo a Brovary, nella regione di Kiev. Tra le vittime anche il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni. Lo riferiscono i media ucraini citando il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, precisando che 9 dei morti erano a bordo dell’aeromobile.

Sono 16 i morti nello schianto dell’elicottero nei sobborghi di Kiev

Sono almeno 16 i morti nello schianto di un elicottero in un sobborgo di Kiev: lo ha detto la polizia ucraina.Il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko ha spiegato che nove dei morti erano a bordo dell’aereo, che si è caduto vicino a un asilo e a un edificio residenziale nel sobborgo orientale di Brovary. Due dei morti erano bambini, ha aggiunto. Altre 22 persone sono ricoverate in ospedale, tra cui 10 bambini, ha poi sottolineato Klymenko.

Lavrov: negoziati con Zelensky fuori questione

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, nel corso della sua conferenza stampa annuale, ha escluso la possibilità di colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Non si può parlare di negoziati con Zelensky, se non altro perché ha vietato legalmente i negoziati con il governo russo”, ha dichiarato Lavrov.

Michel: fornire carri armati e più armi a Kiev

“Da quasi un anno la Russia sta perseguendo una strategia della distruzione e del terrore, provando a sottomettere il popolo ucraino. Abbiamo assistito a questa strategia a Bakhmut, a Soledar e, più di recente, a Dnipro. Ma gli ucraini stanno resistendo e l’Unione europea continuerà a sostenerli per tutto il tempo necessario con il nostro sostegno militare grazie all’aumento della Peace facility europea” e “personalmente sono d’accordo con la fornitura di carri armati all’Ucraina”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Parlamento europeo a Strasburgo.

Lavrov: Usa come Hitler

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, nel corso della sua conferenza stampa annuale, ha paragonato quelle che ha definito le azioni degli Stati Uniti per creare una coalizione contro la Russia a quelle di Adolf Hitler contro l’Urss. “Come Napoleone mobilitò quasi tutta l’Europa contro l’Impero russo, come Hitler mobilitò e catturò, mise sotto le armi la maggior parte dei Paesi europei e li scagliò contro l’Unione Sovietica, ora gli Stati Uniti hanno organizzato una coalizione di quasi tutti gli europei, membri della Nato e non solo, membri anche dell’Ue, e attraverso l’Ucraina, per procura, stanno conducendo una guerra contro il nostro Paese con lo stesso compito, la soluzione finale della ‘questione russa'”, ha detto Lavrov.

Sale a 18 il numero delle vittime dell’elicottero precipitato

È salito a 18 il numero delle vittime dell’elicottero dei Servizi di emergenza ucraini caduto oggi nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Facebook il capo della polizia nazionale, Ihor Klymenko, come riporta Ukrainska Pravda.

Klymenko ha inoltre indicato che il bilancio dei bambini morti è salito a tre.
Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, i feriti sono 29.

La mappa del disastro
Il luogo in cui è caduto l’elicottero a Brovary
Lo schianto dell’elicottero
Ucraina, schianto di un elicottero nella regione Kiev
Zelensky, terribile tragedia a Brovary, indagini in corso

“Oggi si è verificata una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev. Un elicottero della Ses è precipitato e sul luogo dell’incidente è scoppiato un incendio. Al momento sono morte 15 persone. Tra di loro ci sono il ministro degli Affari Interni dell’Ucraina Denys Monastyrskyi, il suo primo vice Yevhen Yenin, il Segretario di Stato del Ministero degli Affari Interni Yuri Lubkovych, i loro assistenti e l’equipaggio dell’elicottero”. Così Zelensky su Telegram aggiungendo di aver incaricato “il Servizio di sicurezza ucraino, in collaborazione con la Polizia nazionale, di scoprire tutte le circostanze dell’accaduto”

Denys Monastyrsky, chi era il ministro dell’Interno ucraino morto nello schianto dell’elicottero
Denys Monastyrsky, ministro degli Interni

Avvocato e giovane politico del governo Zelensky. È stato anche co-fondatore e membro del consiglio dell’Associazione culturale giovanile “Into the Future through Culture”

Denys Monastyrsky, il ministro degli Interni morto oggi a bordo dell’elicottero caduto a Brovar, per cause ancora da definire, era un giovane politico del governo Zelensky: nato il 12 giugno del 1980 a Khmelnytskyi, in quella che allora era la Repubblica socialista sovietica ucraina dell’Unione Sovietica, si era laureato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di amministrazione e diritto della sua città e, dopo un dottorato in giurisprudenza, iniziò la sua carriera come avvocato, dirigendo anche il dipartimento di legislazione dell’Università di Khmelnytskyi, dove ha lavorato come professore associato.

Denys Monastyrsky, ministro degli Interni

Monastyrsky è stato anche co-fondatore e membro del consiglio dell’Associazione culturale giovanile “Into the Future through Culture”. Tra il 2014 e il 2019 Monastyrsky è stato assistente consulente di Anton Gerashchenko. In vista delle elezioni presidenziali ucraine del 2019 Monastyrsky è stato presentato come esperto del “Team” del candidato presidenziale Volodymyr Zelensky sulla riforma delle forze dell’ordine.

Candidato con il partito a Servo del Popolo alle elezioni parlamentari ucraine del 2019 è stato eletto al Parlamento ucraino diventando il capo della commissione parlamentare per l’applicazione della legge. Il 12 luglio 2021, quando il ministro dell’Interno Arsen Avakov si è dimesso, Monastyrsky è subentrato alla guida del ministero.

Monastyrskyi, che era a capo della polizia ucraina e di altri servizi di emergenza, è il più alto funzionario ucraino morto dall’inizio della guerra con la Russia quasi 11 mesi fa. Insieme a lui, sono rimaste uccise altre due figure di spicco del ministero degli interni:Yevgeny Yenin era il primo viceministro mentre Yuriy Lubkovich era segretario di Stato del ministero. Il bilancio dello schianto parla di 18 vittime, tra cui anche tre bambini. 

«Ci uniamo all’Ucraina nel dolore dopo il tragico incidente in elicottero a Brovary. Il ministro Denys Monastyrsky era un grande amico dell’Ue», ha scritto in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. «Condividiamo – ha aggiunto – le nostre più sentite condoglianze con le famiglie delle vittime, con il presidente Volodmyr Zelensky, il premier Denys Shmyhal e il popolo ucraino», si legge ancora.

«Siamo appena stati informati che il ministro degli Affari interni ucraino e la dirigenza del suo ministero sono rimasti uccisi nello schianto dell’elicottero vicino a Kiev. Penso di parlare a nome di tutti noi dicendo che i nostri pensieri in questa Aula sono con il popolo coraggioso dell’Ucraina, le famiglie e i cari del ministro Monastyrskyi e del suo vice», detto la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola informando la Plenaria in corso a Strasburgo dell’incidente avvenuto questa mattina nella regione di Kiev. «Continueremo a stare al fianco» dell’Ucraina, ha assicurato Metsola.

Il ministro dell’Interno ucraino è morto nello schianto del suo elicottero
Denys Monastyrsky, ministro degli Interni
Denis Monastyrsky aveva 42 anni, e oltre a lui sarebbero morte altre 17 persone: ancora non si sa se sia stato un incidente

Il ministro dell’Interno ucraino Denis Monastyrsky è morto mercoledì mattina quando l’elicottero su cui viaggiava è caduto non lontano da Kiev. La notizia è stata confermata dal capo della polizia ucraina, e per ora non è chiaro se l’elicottero sia caduto a causa di un incidente o se sia stato abbattuto. Oltre al ministro, viaggiavano sull’elicottero il suo vice Yevhen Yenin e il segretario di stato del ministero Yuriy Lubkovych.

I soccorsi al lavoro sul luogo dove è caduto l’elicottero

L’elicottero è caduto a Brovary, una cittadina alla periferia est di Kiev, e si è schiantato su edifici residenziali, compreso un asilo: sono morte almeno 18 persone, di cui 9 si trovavano a bordo dell’elicottero.

Il luogo in cui è caduto l’elicottero a Brovary
Tra i morti ci sono anche tre bambini. I feriti sarebbero 25, tra cui 15 adulti e 10 bambini.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti