BasilicataBlogPolitica

PD, L’ABBRACCIO CHE STRITOLA

Il cdx si rilancia con Gemmato e l’idrogeno, ma ha ancora il problema dell’agricoltura. Procede all’attacco della “rocca debole” dem Marrese con gli amministratori locali

Di Fausto Devoti

L’ANNO DECISIVO DELLA POLITICA LUCANA
C’è sempre un cammino periglioso per chi decide di assumersi responsabilità politiche ed amministrative in questo tempo difficile della vita pubblica. Non si sente un rumore “assordante” nella partecipazione. Forse questa la ragione? In tanti osservano, misurano confini e valutano circostanze. L’anno appena iniziato e’ pieno di scelte, però! Decideremo nei prossimi mesi chi guiderà questa terra. Nuova programmazione, tante risorse. Opportunità, per molti aspetti storiche per la Basilicata. In questo senso si vive una generale sottovalutazione della fase.
IL DIBATTITO FRA LE FORZE POLITICHE DEI DUE SCHIERAMENTI
Le forze politiche sono un po’ assopite. Comunicano ritualità. Sottotono i dibattiti nonostante lo sforzo del nostro giornale e della nostra televisione di sollecitare, animare. Provocare. Dopo i “fasti” del- Basilicata 24 ore 11 mercoledì 18 gennaio 2023 www.lecronache.info la Provincia di Potenza i pentastellati sono in sonno. Sospesi tra limiti di mandati e scarsità di leadership aspettano come la Sibilla Cumana, le Parole del cinico e trasformista Giuseppe Conte sulle alleanze. Quale lo schema di gioco che proporrà per la Basilicata? Non è dato saperlo. Sicuramente le parole d’ordine saranno sempre le stesse: rinnovatevi, rivolto agli altri. Nei metodi e negli uomini. Avendo dalla loro parte preclari esperienze nelle amministrazioni che guidano che fanno già parte di un campionario di vecchissima politica. Tant’è! Il “Terzo polo” sta nel quadrato della garanzia per Marcello, la posa guardinga di Polese ed il rutilante “comunicazionismo” di Braia.
MARRESE ALLA GUIDA DEL PD?
Nel Pd Marrese con altri autorevoli amministratori tentano l’attacco finale ad una “rocca debole” pericolante che è il Pd. Come abbiamo più volte detto qualsiasi sussulto di responsabilità potrà sollevarsi nel congresso Pd la situazione e’ così drammatica da far prevedere un ruolo perdente e marginale di questo partito, nel prossimo scadenzario politico della Regione. Qualche nobile decaduto si fregia, forse anche con ironia, di partecipazioni e comitati esoterici e sconosciuti. Gli amministratori guidati dal Presidente della Provincia di Matera alzano l’effige di Luongo. Non hanno altro nel pantheon. La destra cammina più composta. Non mancano distinguo. Ma ci sono positività.
IL SOTTOSEGRETARIO GEMMATO E L’IDROGENO
Portano in giro il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, su un tema caldo. Hanno ritrovato riferimenti e funzioni in sanità. Al di là dei presuntuosi ben pensanti della sinistra. Il farmacista Pugliese appare come un brav’uomo. Equilibrato e disponibile può dare una mano agli amministratori regionali. Bardi si lancia sull’ idrogeno con il navigato Latronico al suo fianco. È un tema potente quello della transizione energetica e della mobilità. Il Generale ha una credibilità che va a tutto gas (sic!) sulla materia. La sala aveva tante presenze di tutte le “razze” e colori politici. Non mancavano infaticabili riservisti come Benedetto. In giro a misurare alleanze ed a reclutare candidati. Bardi è stato cauto ed equilibrato. Senza fanfara ha dato informazioni e si è reso disponibile. Bene!
AGRICOLTURA: BISOGNA FARE PRESTO
Non dimentichi l’agricoltura continuiamo a ricordargli. Proprio la motorizzazione agricola e il costo dei carburanti nel settore primario sono un dilemma storico. Si concentri qualche giorno, il Presidente. Risolva la guida del dipartimento. Se vede confusioni trovi un tecnico che non parli solo alla Coldiretti. Hanno già Quarto ed un parlamentare. Allarghi il giro. Serve espandersi. Nel gioco soffocante ed involuto dei sinistri di guardarsi sempre l’ombelico Bardi lavori a dilatare la coalizione. Manca poco per assestare un colpo definitivo. Con una prospettiva anche entusiasmante. Il centro destra al governo per altri cinque anni e gli “abitanti” rimanenti del perdente campo largo superato dalla storia sollevati da incombenze e responsabilità. Potranno, così, nei prossimi anni fare le analisi giuste sul vocabolario di concetti confusi e fuori dalla realtà che hanno utilizzato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti