AttualitàPuglia

NUOVO MERCATO ORTOFRUTTICOLO, VIA AL CANTIERE

Consegnata dal Sindaco di Andria al Consorzio Integra l’area di 12mila metri quadrati in zona Pip

Con la consegna formale al Consorzio Integra di un’area in zona Pip a ridosso di via Trani, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno ha inaugurato il cantiere per la realizzazione del nuovo Mercato Ortofrutticolo della città. I lavori saranno eseguiti dalla stessa azienda impegnata nell’interramento del tracciato cittadino della Ferrovia Bari – Nord di Ferrotramviaria: la presenza del Mercato nella sede attuale interferisce con il cantiere e ne rallenta il lavoro. Ma la società ferroviaria dovrà chiudere i lavori e rendicontare a Bruxelles entro il 31 dicembre di quest’anno. Perciò – è stato sottolineato dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Andria, Anna Maria Curcuruto – i tempi per la realizzazione della nuova sede del Mercato dovranno necessariamente essere rapidi.

L’operazione per il trasferimento della struttura mercatale è interamente finanziata dalla Regione Puglia per 3 milioni e 750 mila euro. L’area che il Comune di Andria ha messo a disposizione degli operatori dell’ortofrutta è pari a 12mila metri quadrati, cioè gli stessi dell’attuale sede, e rimane invariato anche il numero dei lotti. Cambia la struttura: la nuova sarà interamente al coperto. I lotti si affacceranno su una galleria centrale vetrata e arieggiata che gli acquirenti potranno percorrere per visionare la merce. Una soluzione che consente maggiore sicurezza e risponde a requisiti più adeguati sul piano igienico-sanitario.

Il trasferimento del Mercato ortofrutticolo era atteso e necessario da qualche decennio, visto che l’area attuale si trova ormai in pieno centro abitato, su via Barletta, una zona che negli ultimi 35 anni è stata interessata da una espansione urbanistica di grande portata. Un’attività, quella del Mercato ortofrutticolo, che mal si concilia con la legittima domanda di quiete degli abitanti della zona, negata dalla presenza rumorosa dei mezzi pesanti e dal vociare chiassoso degli operatori fin dalle ore centrali della notte.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti