AttualitàBasilicata

AD ARMENTO “UNA PALESTRA PER LA MENTE”

Bello: «Gratuito per gli over65: stimola la mente e dona un momento di condivisione e di vita sociale»

La Sindaca di Armento, Maria Felicia Bello annuncia il «bellissimo progetto “Una palestra per la mente” che sarà presentato mercoledì 18 gennaio alle ore 18:00 presso la Sala consiliare di Armento. Il progetto è rivolto ai cittadini over 65 ed è completamente gratuito per gli utenti, volto a stimolare la mente e tenerla allenata ma è anche un importante momento di confronto e di condivisione di momenti di vita sociale. Uno degli obiettivi più importanti dell’Amministrazione – conclude Bello- è cercare di creare una sorta di benessere di comunità che ci faccia amare le nostre giornate e ci faccia alzare la mattina con la voglia di fare e di scoprire».
Si tratta di attività di stimolazione psico-fisica per contrastare il declino cognitivo nell’adulto e nell’anziano. Con la Sindaca prenderanno parte alla presentazione del progetto anche la Dottoressa Filomena Pellettieri, Psicologa, ed il Dottor Claudio Borneo, Psicologo Fisioterapista Osteopata.
Gli over 65 sono una quota crescente della popolazione italiana: sono oltre 12 milioni su circa 60 milioni di cittadini. L’analisi della realtà sociale e sanitaria italiana evidenzia una generalizzata e inadeguata percezione riguardo i molteplici cambiamenti che si manifestano durante il periodo della vita che è la vecchiaia e le conseguenze concrete che questa mancanza provoca. Ecco allora che attività come questa di Armento, risultano quanto mai importanti per aiutare le persone a mantenere uno stile di vita attivo, sia a livello fisico che psichico, e non da ultimo a tessere rapporti sociali che restando invece a casa tenderebbero ad essere tagliati. Purtroppo è proprio l’isolamento la causa trainante di tanti altri disturbi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti