AttualitàBasilicataBlog

SANITÀ, FRANE E CULTURA: BATTAGLIE E PROSPETTIVE

Ospiti l’assessore Merra, il sindaco di Muro Lucano Setaro e il consigliere regionale Vizziello

Sempre più il salotto buono della politica lucana “Oltre il Giardino” Condotto da Paride Leporace su Cronache 76, un luogo dove è possibile dialogare e discutere di politica serenamente, “la politica è uno stato mentale” dice il nostro conduttore e così è stata affrontata la discussione tra Donatella Merra, assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Michele Vizziello di Oltre Basilicata e il Sindaco di Muro Lucano, esponente di Fratelli d’Italia, Giovanni Setaro. Una discussione lunga e proficua nella quale si è parlato di Maratea e di dissesto idrogeologico, di sanità senza perdere di vista la battaglia del sindaco di Muro per il mantenimento del Museo della sua città.

LA MONTAGNA SI MUOVE

Donatella Merra, nell’elencare i primi celerissimi ed efficientissimi interventi messi a segno dalla Giunta, dalla Protezione Civile e dal Governo per ridurre i danni della frana che ha colpito la Perla del Tirreno ha evidenziato come la montagna continui a muoversi e che, proprio mentre stavano effettuando il sopralluogo, si è staccato un costone di roccia che ha evidenziato ancora di più la necessità di intervenire non soltanto per ripristinare lo status quo ante ma anche per mettere in sicurezza la costa con una particolare attenzione anche al cosiddetto “Castello di Castrocucco” che, in realtà, rappresenta gli ultimi pezzi dell’antico borgo di Castrocucco. «Quello della fragilità del territorio è un problema che riguarda tutta la Basilicata – ha evidenziato Donatella Merra – ed è una priorità strategica per la Giunta Regionale».

PROBLEMA SANITÀ

Giovanni Vizziello, nell’illustrare il progetto politico di Oltre Basilicata che guarda all’associazionismo, al movimentismo spontaneo e a tutti quelli che non si riconoscono nei diktat dei partiti che condizionano la vita pubblica ha espresso tutte le ragioni che hanno portato alla rottura con la maggioranza. In primis la questione sanità, «durante la pausa per la campagna elettorale – ha dichiarato Vizziello – mentre i partiti chiedevano di sospendere l’attività istituzionale per favorire le attività elettoralistiche, io e il collega Zullino abbiamo preteso e ottenuto un Consiglio Regionale monotematico sulla Sanità proprio perché avevamo capito che la situazione con il settore privato era al collasso e non era più possibile rinviare. Purtroppo avevamo ragione e lo sciopero delle imprese sanitarie private ha evidenziato le nostre ragioni». Secondo Vizziello la Regione è ancora al proto- collo di intenti, ora è necessario aspettare gli atti reali di pagamento e di programmazione. Di orientamento diametralmente opposta la posizione di Setaro e Merra. Il primo, in particolare, ha ringraziato la Giunta Regionale e l’assessore alla Sanità (all’epoca dei fatti Leone ndr) per aver avuto la sensibilità di utilizzare l’ospedale di Muro Lucano come centro vaccinale Covid ridando così vita alla struttura della sua cittadina.

IL MUSEO DI MURO LUCANO

Il Sindaco Setaro ha colto l’occasione per rilanciare la sua battaglia in difesa del Museo di Muro Lucano evidenziando come questo sia stato negli anni il punto di attrazione di eccellenza per il territorio, con un percorso che non può essere cancellato. La Direzione dei Musei, a detta di Setaro, ha già mostrato la sua sensibilità rispetto alla problematica in essere e ha dato ampie rassicurazioni per evitare la chiusura della struttura. Setaro ha annunciato la sua ricandidatura a Sindaco della Città di San Gerardo Maiella, sicuramente l’amore che sta mostrando per il suo Comune sarà un viatico per la sua campagna elettorale. Ed è proprio sulle cose fatte che Giovanni Setaro si fa forza per la campagna elettorale, «malgrado il dissesto trovato e la crisi pandemica – dice il sindaco – siamo riusciti a rea- lizzare una progettualità per il Comune».

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti