BasilicataBlogPolitica

GUARENTE IN CRISI E NON SOLO PER L’AUTOVELOX

Potenza le opposizioni battono la maggioranza, Andretta eletta presidente della IV° commissione. Dopo le multe nulle, per ora a Varco d’Izzo spento l’apparecchio non omologato

Grosse novità nella Quarta Commissione Consiliare Permanente del Comune di Potenza: Bianca Andretta consigliera di opposizione è stata eletta presidente. È al quanto anomalo che un consigliere di opposizione ricopra il ruolo di presidente di una Commissione consiliare ma si sà, questa Amministrazione comunale ci ha abituato alle sorprese. Era il mese di ottobre quando il consigliere Michele Beneventi, allora in quota “Idea Cambiamo”, rassegnò le proprie dimissioni dalla presidenza della Commissione con la motivazione: «Dalle politiche sociali a quelle abitative, sono diverse le questioni che in città restano aperte, che ancora aspettano risposte e che sono alla base delle mie dimissioni». In tutto questo periodo, Bianca Andretta nel ruolo di vicepresidente ha portato avanti i lavori della Commissione Sport e Politiche sociali tanto che le elezioni tenute ieri pomeriggio hanno premiato il lavoro della consigliera Andretta. 18 sono i componenti della Commissioni, Andretta ha ottenuto 9 voti, Quaratino 7 e poi 1 assente e 1 astenuto. Questa elezione però, registra anche un dato molto più preoccupante: per quanto l’Ammininistrazione Guarente si affanni a dire che va tutto bene, non ci sono problemi e che la maggioranza è unita e compatta, i fatti sembrerebbero dire il contrario. Oltre a non riuscire a trovare un accordo per eleggere il Presidente del Consiglio che attualmente è ricoperto gratuitamente dal meloniano Bernabei, la maggioranza non riesce nemmeno a trovare un accordo per la presidenza della Commissione consiliare. Contattata telefonicamente la consigliera Andretta ha affermato: «La mia elezione a presidente della Commissione consiliare è in linea con quanto, noi dell’opposizione, affermiamo da tempo. La maggioranza non si è posta il problema, a suo tempo, dell’abbandono da parte dei consiglieri Beneventi e Stella Brienza anzi ha liquidato la faccenda in modo frettoloso. Così come l’Amministrazione comunale non si è mai preoccupata di tutte le volte che i suoi consiglieri erano assenti bloccando i lavori del Consiglio e bloccando l’approvazione di provvedimenti indispensabili per la città. Questa debolezza si ripercuote sulla città. Sono costantemente in ritardo su tutto, non c’è una programmazione e non c’è una visione. La sensazione è che ci sia un malcontento diffuso anche tra i consiglieri di maggioranza per l’azione politico amministrativa della Giunta e del sindaco che però preferiscono “rimanere a guardare” piuttosto che prendere una decisione drastica. Si attende la fine del mandato in modo rassegnato». E sul ruolo che andrà legittimamente a ricoprire ha dichiarato: «Per quel che mi riguarda, darò il mio contributo, come del resto ho sempre fatto, per il bene di Potenza. Tutto quello che potrò fare in qualità di Presidente della IV Commissione per la città sarà fatto, indipendentemente da quella che vorrà essere l’azione di questa Amministrazione».

GLI AUGURI DELLA COLLEGA ANGELA BLASI

La capogruppo “Insieme per Bianca” e consigliera comunale di opposizione Angela Blasi ha analizzato ciò che è accaduto in Commissione consiliare: «È un fatto: al Comune di Potenza la maggioranza di destra ormai è un miraggio e l’amministrazione Guarente viaggia sul filo del rasoio. Lo si evince dalla finta trattativa sul nome per la Presidenza del Consiglio che ormai da mesi tiene congelata la più alta carica dell’assise comunale e dalla fatica con la quale, di volta in volta, è costretta a raccattare i numeri per approvare i propri provvedimenti. Ieri, però, il filo sottile che tiene assieme i consiglieri di centrodestra si è spezzato. In quarta commissione consiliare, dopo il lungo periodo di vacatio dovuto alle dimissioni del Presidente Beneventi, la maggioranza, decimata da assenze e astensioni, non ha avuto i numeri necessari per eleggere il Presidente e la commissione, grazie alla compattezza di tutti i gruppi di minoranza, ha espresso una presidenza d’opposizione: la consigliera Bianca Andretta». «Nel materializzarsi del fallimento della maggioranza una nota positiva per la città. – ha continuato Angela Blasi – Bianca Andretta saprà svolgere con competenza e senso delle Istituzioni la sua funzione di garanzia in una commissione di fondamentale importanza per la città, preposta a temi quali istruzione, politiche sociali, sport e cultura. Materie che hanno caratterizzato negli anni il suo impegno istituzionale e politico e che sicuramente porterà avanti con coerenza e disciplina nell’esclusivo interesse di Potenza e dei potentini».

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti