AttualitàBasilicataEventi e Cultura

UNICEF A BARAGIANO PER I BAMBINI DEL MONDO

Sinergia vincente, con Amministrazione e Pro Loco Aps realizzata una serata di emozioni e di aiuti concreti

Una serata pro Unicef, è stata organizzata a Baragiano dalla Pro Loco Aps in sinergia con l’Amministrazione Comunale e il Comitato Provinciale Unicef di Potenza. Si tratta di una serata di solidarietà che ha visto la musica protagonista, un linguaggio universale che raggiunge tutti indistintamente, e che ha unito i presenti, tutti molto generosi nel donare in favore di bambini ragazzi, maschi e femmine, che non hanno un pasto caldo, non hanno medicine, non hanno diritto allo studio né all’assistenza di cui un piccolo ha bisogno per crescere.

Il Presidente del Comitato Unicef di Potenza Mario Coviello ha così asserito a Cronache: «È una iniziativa sul piano internazionale perché in questo momento Unicef con la crisi climatica ha capito che le vittime principali sono i bambini, che in prima persona soffrono per la siccità e la mancanza di alimentazione. La campagna che stiamo portando avanti riguarda proprio tutto ciò: noi offriamo il “kit salvavita” con i fondi che raccogliamo. Il Kit comprende un ciclo di vaccinazioni, e soprattutto alimenti terapeutici salvavita. Tre di questi alimenti al giorno possono salvare la vita di un bambino. In questo modo la solidarietà si fa concreta, aiutando chi ha bisogno. Come dico sempre “fare il bene, fa bene”».

Anche il Presidente della Pro Loco Aps, Enzo Dereviziis racconta: «I soci dell’Associazione hanno accolto favorevolmente l’iniziativa, così abbiamo deciso di chiudere le festività con questa serata di solidarietà,per tutti i bambini meno fortunati dei nostri, che vivono in condizioni di miseria. In collaborazione con il Sindaco e l’Amministrazione comunale abbiamo organizzato questa serata, che devo dire è stata molto partecipata».

Il Sindaco, Giuseppe Galizia, impegnato anche alla batteria, e con il Vicesindaco alla voce della band, ha dichiarato a latere della manifestazione: «Sono due serata che vanno a concludere una serie di manifestazioni patrocinate dall’Amministrazione in queste festività. Questa in particolare si rivolge a tutti, sensibilizzando nei confronti di chi soffre nel mondo, in particolare dei bambini, ed ecco perché il main sponsor della manifestazione è stata l’Unicef con la presenza del responsabile provinciale. Si conclude così un rassegna di manifestazioni che solo poche sere fa ci ha visti impegnati anche in una serata teatrale con una compagnia di bambini affetti da sindrome di down, ed è stata una manifestazione estremamente toccante. Insomma tante iniziative ed attività per motivare tutti ad essere più buoni e più solidali».

A coordinare la serata la giornalista di Cronache Lucane, Emanuela Calabrese, che ha introdotto i delicati argomenti dedicati alla solidarietà per i bambini, alternando la presentazione delle band che si sono esibite magistralmente coinvolgendo il pubblico: The best song, Quartetto fisarmoniae, Htb, Mariano e Pierluigi e poi la melodiosa fisarmonica di Salvatore Cella e il Mimo Cico che ha regalato sorrisi con le sue performance.

 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti