AttualitàBasilicata

RIPACANDIDA RICEVE GLI EMBLEMI ARALDICI

Sarcuno: «Prima Draghi e poi Mattarella hanno firmato il Decreto Presidenziale»

Consegna ufficiale del Decreto del Presidente della Repubblica di attribuzione degli emblemi araldici al Comune di Ripacandida.

Un lungo lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale di Ripacandida, ora da i suoi frutti. La soddisfazione è racchiusa nelle parole del Sindaco Giuseppe Sarcuno: «È un onore per me comunicare a nome dell’Amministrazione comunale che nella Sala del Consiglio, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna del DPR di concessione firmato dal Presidente Mattarella alla presenza dei funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio del Cerimoniale di Stato, e delle Istituzioni regionali e provinciali in cui è stato spiegato il significato di questo Simbolo e la sua Storia. Lo Stemma racconta la nostra Storia. È l’identità della Gente di Ripacandida che finalmente si può riconoscere in un Simbolo pienamente legittimo».

A ricapitolare gli step affrontati nel tempo è ancora il Primo cittadino: «Il 28 luglio 2020, in piena pandemia, con delibera di Giunta n. 90, iniziammo l’iter per dotare il Comune di Ripacandida di emblemi ufficiali e legittimi, cioè formalmente riconosciuti dalla Repubblica Italiana, come prevede la Legge. Si tratta dello Stemma con relativi Gonfalone e Bandiera -ed ancora-In questi due anni e mezzo, abbiamo incaricato uno Storico (il prof. Maurizio Ulino), che dopo un’accurata ricerca storica ha ridisegnato lo Stemma, riportandolo a quello antico in uso già nel 1600 per “l’Università di Ripacandida”; approvato in Consiglio Comunale lo Studio con relativo Stemma, Gonfalone e Bandiera; inviato il tutto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le valutazioni che hanno dato esito positivo; depositato presso l’archivio storico della Presidenza dei Ministri, Ufficio del Cerimoniale di Stato, i bozzetti miniati e fatti a mano dal prof. Ulino».

Nei mesi di Agosto e settembre 2022, «prima il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e poi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno firmato il Decreto Presidenziale di concessione degli Emblemi» conclude Sarcuno.

.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti