AttualitàBasilicataBlog

ACERENZA, “DIALOGO APERTO COI CITTADINI”

Scattone: “Un buon amministratore deve innanzitutto ascoltare, per poter fare”

Parliamone insieme” è stato il tema dell’incontro tenutosi ad Acerenza, presso la Sala Consiliare. Un appuntamento di “incontro e confronto con i cittadini, invitati a prendere parte dal Gruppo di Maggioranza”.

L’Amministrazione Scattone è giunta a metà del secondo mandato, e come dichiara il Primo cittadino: «Solitamente al termine dei Consigli comunali diamo spazio ai cittadini presenti per informazioni, eventuali, sollecitazioni o problemi da risolvere, ma questa volta abbiamo voluto fare un vero incontro pubblico, devo dire abbastanza partecipato, in cui abbiamo dato spazio soprattutto a quelli che sono i buoni propositi, a ciò che stiamo facendo e cosa abbiamo fatto in questi due anni, non trascurando che gli ultimi due anni siamo stati colpiti da una pandemia mondiale affrontata senza lamentarci, anzi, insieme ai cittadini, alle Associazioni, ai volontari della Croce Rossa, tutelando sicuramente le fasce più deboli della nostra popolazione, gli anziani e i bambini».

E poi ci sono però anche le difficoltà incontrate: «Abbiamo informato i cittadini su ciò che stiamo svolgendo e sulle difficoltà che una Pubblica Amministrazione affronta soprattutto in piccoli comuni, come la mancanza di personale, a fronte di finanziamenti ricevuti dal Pnrr, dalle Aree interne, dallo stesso Gal e che in qualche modo, non trovano corrispondenza nel rispetto del cronoprogramma dei finanziamenti a causa come dicevo, proprio della carenza di personale. Abbiamo subito negli ultimi 7 anni un taglio del 50% del personale in carico al Comune, da 16 ad 8, e con questi cerchiamo comunque di far camminare e viaggiare la nostra macchina amministrativa. Stiamo rimpinguando l’Ufficio tecnico, non avendo nessuno, con contratti di collaborazione con altri Enti. In questi giorni assumiamo due tecnici dell’Ufficio, faremo a breve un nuovo concorso per il ragioniere, andato in pensionamento. Ma c’è stato anche un excursus storico dei lavori realizzati sul territorio acheruntino in questi 7 anni, e soprattutto quanto è stato programmato e ottenuto come finanziamenti».

Lo spazio è stato dedicato anche all’ascolto dei cittadini: «Riteniamo – prosegue Scattone- che un buon amministratore debba innanzitutto ascoltare per individuare le problematiche eventuali e poi risolverle. Sono difatti emerse alcune criticità su cui c’è già la nostra attenzione, in particolare su un miglioramento del servizio di raccolta di differenziata e soprattutto dello spazzamento, che è un servizio abbastanza consolidato nella nostra area, gestito dall’Unione Comuni Alto Bradano e che coinvolge ben 12 Comuni in consorzio. Ci sono però alcune cose che evidentemente vanno migliorate e saranno oggetto del prossimo incontro con la stessa Società. Ancora, nota dolente sono le strutture viarie sulle quali nei prossimi mesi faremo cospicui e importanti investimenti in tema sia di stendimento di asfalto che di messa in sicurezza, con interventi che dovranno migliorare in qualche modo la sicurezza stradale stessa. Abbiamo – incalza Scattone- parlato di una operazione che da qui a qualche mese permetterà di mettere a disposizione dell’Arma dei Carabinieri ben 8 appartamenti andando a migliorare le condizioni di vita di chi svolge servizio qui ad Acerenza, potendo ospitare delle famiglie, ed ancora tutto ciò che potrebbe in qualche modo migliorare l’accoglienza turistica sul nostro territorio. Il dato importante però – conclude il Sindaco- è che i cittadini hanno avuto la possibilità, così come accade comunque quotidianamente, di esprimere le loro problematiche ma anche le positività di un’azione amministrativa che peraltro è abbastanza intensa».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti