AttualitàBasilicata

BERLINO STUDIA IL CASTELLO DI PALAZZO

Il professor Kappel dell’Università tedesca ha visitato la domus accompagnato da Mario Saluzzi

Il primo gennaio è stato avviato il progetto di ricerca internazionale sui castelli federiciani della Basilicata, promosso dalla Humboldt-Universität zu Berlin e diretto dal prof Kai Kappel, docente di Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso la stessa Università di Berlino

Il Progetto ha come obiettivo lo studio della dimensione architettonica e delle fasi di realizzazione delle residenze normanna e sveve del Mezzogiorno d’Italia, tra cui i castelli di Lagopesole e di Palazzo San Gervasio, castelli visitati lo scorso mese di settembre dal prof. Kai Kappel e dal prof. arch.Klaus Tragbar dell’università di Vienna unitamente a Mario Saluzzi.

Diverse sono state le interlocuzioni e le visite nella cittadina dell’Alto-Bradano avviate durante le fasi progettuali -che riprenderanno a marzo prossimo- dal dott. Mario Saluzzi, già Conservatore della Pinacoteca “d’Errico” e attuale consigliere comunale, promotore di numerosi progetti culturali internazionali, dal prof. Nicola Montesano, medievista e autore del volume “San Gervasio. Palazzo dei Re”, e dalla Soprintendenza di Basilicata guidata dalla dott.saa Luigina Tomay, e la funzionaria archeologa Sabrina Mutino, e la direzione regionale musei coordinata dalla dott.ssa Anna Maria Mauro.

La base metodologica del progetto è fornita dalla ricerca storica edilizia, dall’osservazione precisa, dai rilievi e dai disegni edili, dall’analisi approfondita dei risultati e dall’elaborazione delle fonti storiche rilevanti.

Dalle ricerche sul castello palazzese sappiamo che il nucleo fortificato fu oggetto di azioni di ampliamento da parte di Federico II e di completamento da parte di Manfredi, in modo da adeguarlo alle esigenze sia residenziali, intervenendo sugli ambienti interni dei livelli superiori, sia zootecniche e produttive, sistemando il cortile, il porticato per governare i cavalli e le scuderie.

 A marzo ci sarà una nuova visita da parte dei docenti tedeschi e austriaci accompagnati da numerosi studenti che si fermeranno in Basilicata per proseguire lo studio dei castelli federiciani.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti