AttualitàBasilicata

ABRIOLA, 300 MILA EURO PER L’ELISOCCORSO

Triunfo: «Un impegno che avevo già preannunciato nei programmi elettorali, ora lavoriamo alla realizzazione»

Il sindaco di Abriola, Romano Triunfo ha comunicato ai concittadini «l’ammissione a finanziamento per la realizzazione dell’elisoccorso in contrada Burgaro, della cifra di euro 300.000,00».
Raggiunto da Cronache il Primo cittadino spiega: «Abbiamo realizzato un progetto con finanziamenti messi in campo dal Ministero con il Pnrr. Poiché l’elisoccorso rientra fra le infrastrutture sociali, abbiamo ritenuto opportuno individuare un sito a ridosso del comune per l’atterraggio e il decollo dell’elicottero in caso di urgenza. Certo, ci sarebbe il campo sportivo, ma è più distante dal paese, dunque realizzare invece un’area dedicata nelle immediate vicinanze del comune, diventa certamente un servizio di maggior qualità. Anziché realizzare dunque progetti di natura sociale, che effettuiamo con altre risorse, abbiamo ritenuto opportuno presentare una idea progettuale valida, che difatti ci è stata finanziata, verrà realizzata avrà anche una postazione fissa per l’autoambulanza. La metteremo poi a sistema con un protocollo ben definito con il 118., troveremo la soluzione per darla in gestione, tramite Associazione o soggetto autorizzato ed avere così un’ambulanza fissa sul posto, vicina al centro abitato. Questo ripeto -sottolinea Triunfo- sarà uno step successivo, ora pensiamo a infrastrutturare l’area».
L’Ospedale più vicino e di riferimento per la comunità di Abriola è il San Carlo di Potenza, che dista circa 25 chilometri.
Il finanziamento giunge come notizia ai cittadini, già al corrente della volontà e dell’impegno dell’Amministrazione Triunfo di voler realizzare l’elisoccorso, e difatti il Sindaco asserisce: «Era un impegno che avevo già preannunciato nei programmi elettorali di quest’anno, con le elezioni amministrative che ci hanno riconfermato alla guida del paese. Oltre che nei programmi elettorali era anche nel Documento unico programmatico del Comune e nel Piano triennale degli interventi infrastrutturali del Comune».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti