AttualitàBasilicata

A MONTESCAGLIOSO FOTOTRAPPOLE IN AZIONE

Zito: «Numerose quelle già installate; prossimo anche il montaggio dell’eco-compattatore»

La città di Montescaglioso chiude il vecchio anno e comincia il nuovo con due iniziative rivolte all’ambiente. Sul finire del 2022, il Sindaco Vincenzo Zito aveva annunciato l’installazione di telecamere per sorvegliare il territorio e riprendere chi commette reati contro l’ambiente: «Come avevamo più volte annunciato, nell’ambito delle iniziative volte a preservare il decoro e l’igiene urbana, sono state installate numerose fototrappole nel perimetro urbano ed extraurbano della nostra Città. Le stesse, poi, sono state affidate alla Locale Stazione dei Carabinieri per il monitoraggio ed i relativi provvedimenti sanzionatori». Ed i risultati non sono tardati ad arrivare: «In questi giorni – spiega Zito- l’attento e costante lavoro dei militari della Stazione ha permesso di accertare l’illecito amministrativo di abbandono di rifiuti attraverso, appunto, fotogrammi e filmati. D’intesa con l’Arma dei Carabinieri, che ringraziamo particolarmente per il lavoro posto quotidianamente in essere, saranno installate ulteriori fototrappole e, di volta in volta, esaminato il loro contenuto».
Non è tutto, sempre guardando alla salvaguardia dell’ambiente e ai rifiuti, piaga purtroppo di quest’epoca, l’Amministrazione comunale ha annunciato un’altra novità: «A dimostrazione che non si è mai in vacanza, abbiamo consegnato alla Città una macchina “mangiaplastica” frutto di un progetto ministeriale. Nei giorni a venire sarà regolarmente installata nell’abitato e spiegheremo alla Comunità il funzionamento ed i relativi benefici».
Con il decreto “Mangiaplastica” infatti, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti