POTENZA, NOVITÀ PER I TIROCINI DI INCLUSIONE
Programmati ulteriori interventi a favore delle fasce deboli
L’attività dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Potenza prosegue nella programmazione di interventi concreti messi in campo per sostenere le persone più in difficoltà.
Dopo la realizzazione della prima fase dei tirocini di inclusione, l’Amministrazione comunale ha adottato le procedure che consentono il compimento del periodo di 11 mesi per i 20 tirocini in scadenza al 31 dicembre 2022, nonché l’avvio di altri della durata di 6 mesi che sono prossimi all’attivazione.
I tirocini di inclusione sociale, finanziati dal Fondo Pon Inclusione e dalle risorse Fondo povertà rispondono ad una logica di integrazione e di rafforzamento delle competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro. Non costituiscono un rapporto di lavoro, bensì un valido strumento destinato ai soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione sociale, titolari della misura Reddito di Cittadinanza (RdC), abili al lavoro, residenti nel comune di Potenza e che sottoscrivono il progetto personalizzato, condiviso con un’equipe multidisciplinare.
Si tratta di un impegno importante in cui l’Amministrazione comunale investe, dal canto suo, risorse e impegno per dotare il territorio di un’ulteriore misura di sostegno finalizzata al superamento della condizione di povertà.