BasilicataBlogPolitica

I DIECI ANNI DI FRATELLI D’ITALIA, IL PARTITO NATO PER STRADA

Ospiti di “Oltre il giardino” i meloniani Tisci, Giordano e De Lorenzo che hanno ripercorso la storia di un partito oggi diventato centrale anche in Basilicata

IL DECENNALE DI FDI

La seconda parte della trasmissione è stata incentrata sul decennale di Fratelli d’Italia. Ospiti della trasmissione condotta da Leporace su Cronache 76 sono stati Antonio Tisci, Leonardo Giordano e Pasquale De Lorenzo. I tre protagonisti della storia della destra lucana hanno raccontato aneddoti e storie della politica della destra in Basilicata senza tralasciare di parlare di cronaca e di attualità.

L’OCCASIONE PERSA DI MATERA

Pasquale De Lorenzo ha raccontato la grande occasione persa dalla destra lucana quando ha vinto le elezioni comunali a Matera ma non è stata in grado di completare il cambiamento. De Lorenzo è da sempre un assertore della centralità del territorio e della necessità di costruire una classe dirigente locale.

LA STORIA DI MONTALBANO JONICO

Leonardo Giordano è stato sindaco di Montalbano Jonico, un’esperienza che è partita dal basso, dalla difesa anche trasversale del territorio capace di egemonizzare il Comune. Una storia lunga quella di Giordano che ha lamentato la mancata valorizzazione degli uomini del centrodestra da parte del Governo Regionale che ha preferito rivolgersi ai solito volti noti. Autore di un fantastico saggio su Enrico Mattei, Leonardo Giordano ha raccontato la sua chiave di lettura del personaggio come patriota dell’industria che si è impegnato con tutte le sue forze per il rendere competitiva l’Italia al cospetto delle potenze industriali.

IL CENTRODESTRA DI GOVERNO E IL RUOLO DI FDI

Della stessa generazione di Giorgia Meloni con la quale è stata in Direzione Nazionale di Azione Giovani, Antonio Tisci, oltre a raccontare che il decennale di FdI rappresenta la vittoria di una lunga storia politica fatta della coerenza di chi non ha mai voluto governare con la sinistra non è sfuggito dal rispondere a domande sulla politica regionale. Se oggi, ha detto Tisci, il Governatore Bardi e il centrodestra possono parlare in tutta Italia del Bonus Gas è stato merito dell’azione politica di Fratelli d’Italia e, in particolare, dell’assessore Rosa. L’unica grande novità introdotta in quattro anni di Governo di Centrodestra è una vittoria di Fratelli d’Italia, tanto ci basta per poter essere orgogliosi del lavoro del nostro partito.

Di Massimo Dellapenna

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti