BasilicataBlogPolitica

APT E REGIONE PRESENTANO “FOUR SEASONS” GALELLA: «UN IMPEGNO CHE ABBIAMO MANTENUTO»

La misura è finalizzata ad allungare la stagione turistica in Basilicata attraverso incentivi economici con una dotazione finanziaria di un milione di euro

Un Fondo per consentire la destagionalizzazione dei flussi turistici e l’accesso alle agevolazioni attraverso una misura, con una dotazione finanziaria di un milione di euro, suscettibile di ulteriore incremento, che ha l’obiettivo di accrescere e qualificare le presenze turistiche in Basilicata, intervenendo direttamente attraverso l’incentivazione della domanda e favorendo la destagionalizzazione dei prodotti turistici. È questo quanto annunciato con soddisfazione dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Basilicata, Alessandro Galella, insieme con il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti che ne hanno presentato – nella mattinata di ieri presso la sala Inguscio di via Verrastro a Potenza – le modalità di accesso al bando denominato “Four Seasons”. «Durante i diversi incontri che ho effettuato sui territori della Basilicata – ha detto Galella – avevo preso l’impegno di lavorare per una destagionalizzazione dei flussi turistici. “Fours Seasons” va in questa direzione ed è il risultato di una fase di ascolto con gli operatori che quotidianamente vivono di turismo. Un impegno che abbiamo mantenuto. Ma abbiamo voluto questa misura anche per provare a dare stabilità lavorativa a tutte quelle figure professionali che in qualche modo sono collegate al mondo del turismo e che in alcuni momenti vanno in sofferenza proprio per il calo delle presenze turistiche. Ma questa è solo una delle tante azioni che ci aspettano nel 2023 anche in considerazione delle grandi risorse economiche che ci arriveranno sia con la nuova programmazione dei fondi europei, sia con i nuovi Fsc, sia attraverso le maggior royalty sul petrolio. Risorse che dobbiamo investire nel modo migliore possibile anche attraverso l’aiuto e l’attivismo degli operatori. Abbiamo raggiunto traguardi straordinari grazie al prezioso ed instancabile lavoro di Apt. Nel 2023 lavoreremo per rafforzare le presenze in quelle aree della regione ancora deboli ma dalle grandi potenzialità, che dobbiamo sviluppare soprattutto nelle aree interne». Così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, al Lavoro ed ai Servizi alla Comunità Alessandro Galella che sottolinea: «In tendenza positiva anche la realizzazione di convegni nella cornice suggestiva offerta da molti dei nostri territori, che evidentemente in linea con il trend italiano, possono avere positivi riscontri con una politica di sostegno e incentivazione. E ancora l’organizzazione di gite scolastiche e viaggi di istruzione in territorio lucano, tour culturali, pellegrinaggi in chiese, santuari, eremi e altri luoghi di culto possono far accrescere questo segmento di mercato. Rendere attrattiva la nostra regione, superando le attuali rigidità della stagionalità, può essere una strategia che amplia le potenzialità dell’offerta turistica lucana, ed è l’obiettivo finale del fondo “Four Season”, per il quale mi preme ringraziare il lavoro sinergico della Direzione Generale per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e i Servizi alla Comunità e dell’Apt Basilicata». La misura è rivolta, in particolare, a organizzatori di convegni e congressi in Basilicata, le agenzie di viaggio, i tour Operator, le strutture ricettive, le scuole pubbliche e private, le società sportive iscritte alla Federazione o al Coni, gli organismi culturali e religiosi. Il soggetto attuatore è l’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (Apt). L’incontro è stata anche l’occasione per quest’ultima per fare un parziale resoconto delle numerose attività svolte negli ultimi due anni nell’ambito del programma Parti Basilicata (Piano di Azione per la Ripresa del Turismo in Basilicata) e il relativo stato di avanzamento degli investimenti effettuati, anche per proseguire il percorso di partecipazione e condivisione che è alla base di questo progetto. «Il Progetto – ha detto Nicoletti – della durata di 36 mesi e con una dotazione finanziaria di 2 milioni e mezzo di euro, ci ha visti impegnati da giugno 2021 con una serie di attività strategiche. Oggi, a metà del cammino, abbiamo realizzato attività e impegnato risorse per oltre l’80 percento della dotazione assegnata, rispettando l’esigenza di attuare iniziative di rapida cantierizzazione per reagire all’emergenza Covid a vantaggio delle imprese e degli operatori lucani. Grazie a questo impegno, la Basilicata si sta posizionando sempre più nel mercato come regione capace di sperimentare, innovare, accogliere, soddisfare le mutevoli esigenze dei turisti in epoca post-pandemia». Infine Stefania Bruni, responsabile marketing di Apt, ha condiviso con i partecipanti le principali iniziative di promozione in programma per il 2023. Al termine dell’incontro l’assessore Galella, «alla luce degli ottimi risultati raggiunti dall’Apt» ha annunciato che «il programma Parti sarà rifinanziato con risorse che saranno decise nei prossimi giorni».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti