AttualitàBasilicata

SCUOLE, FONDI PER LA VENTILAZIONE MECCANICA

Lunga la lista dei comuni lucani destinatari del sostegno finanziario l’installazione di impianti VMC

Con il “Fondo scuola per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche” la «Regione Basilicata, ha assegnato al Comune di Acerenza la somma di € 33.000 per l’adeguamento delle aule con ventilazione meccanica» annuncia il Sindaco Fernando Scattone.
Si tratta di un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllato nelle aule, con ricambio dell’aria che abbatte la percentuale di contagi da Covid-19 e di altre potenziali situazioni virali.
Edilizia e tecnologia in sinergia per ribadire il ruolo cruciale dell’aria respirata nei luoghi chiusi e la reale differenza che un impianto può fare per scuole più salubri e meno energivore. Si garantisce così non solo maggiore efficienza, igiene e quindi sicurezza in aula, ma anche un risparmio energetico non indifferente, rispetto all’apertura delle finestre in aula nel periodo invernale, quando sono accesi anche i riscaldamenti.

Con Acerenza è lungo l’elenco delle scuole beneficiarie. Si va dagli 11 mila euro a salire ai 70mila, 90mila e così via fino agli oltre 200mila. Capitolo a parte per Potenza con 1.710.000 euro e Matera con 621.500,00 euro, per un totale, per i comuni lucani di € 7.601.000,00. Il Fondo sarà ripartito tra i comuni della Basilicata, proporzionalmente al numero di aule utilizzate (dati anno scolastico 2021/2022) nelle scuole comunali dell’infanzia e nelle scuole comunali primarie (1° e 2° elementare).

«Il sistema scolastico lucano si caratterizza per una presenza di scuole diffuse sull’intero territorio regionale. Recenti studi hanno dimostrato che la ventilazione degli ambienti confinati è fondamentale per prevenire il rischio di contagio aereo, come ribadito anche dalle più importanti associazioni di settore.-si evince dal “fondo scuola”- Pertanto il fondo è una misura straordinaria di sostegno finanziario finalizzata a sostenere le scuole della regione Basilicata per l’installazione di impianti VMC nelle aule.

Per impianti VMC decentrati si intendono impianti finalizzati al ricambio dell’aria tramite immissione nelle aule di aria esterna ed estrazione dell’aria interna, installati direttamente nelle singole aule. Tali impianti, che sono in grado di assicurare una qualità dell’aria interna idonea alla tutela della salute dei presenti, devono essere progettati in modo da limitare la dispersione termica, il rumore, il consumo di energia, l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti (ad es. polveri, pollini, insetti etc.) e di aria calda nei mesi estivi e devono essere provvisti sull’aria esterna di filtri aria idonei con efficienze filtranti certificate».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti