AttualitàPuglia

SALUTE MENTALE, ANDRIA SALTA “OLTRE IL MURO”

Inaugurato il Centro diurno cogestito per percorsi di riabilitazione e di socializzazione. Coinvolto anche un condominio

Il Mercatino di Natale, con piccoli spettacoli, percorsi gastronomici e degustazione di prodotti tipici grazie alle cooperative del territorio: così, ad Andria, la presentazione di “Oltre il Muro”, il nuovo Centro diurno cogestito promosso dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e dal Centro di Salute Mentale della Asl Bat, in collaborazione con il condominio di via Porta Pia 4 e le associazioni del territorio “Diversamente uguali” e “O.SA”. All’interno del Centro punti studio, centro lettura e attività laboratoriali integrate con il territorio.

Il progetto è istituito e finanziato dalla Regione Puglia e si prefigge di creare un luogo, integrato e non separato dalla collettività, dove costruire un percorso condiviso di riabilitazione e socializzazione, finalizzato a impedire o arrestare processi di isolamento relazionale ed a perseguire l’inclusione sociale e lavorativa.

Il Centro è cogestito alla pari tra operatori della Asl e associazioni con il diretto coinvolgimento degli utenti esperti: la partecipazione alle attività di riabilitazione è aperta, gratuitamente, alla cittadinanza. Alla presentazione sono intervenuti il responsabile del Dipartimento di Salute mentale Giuseppe Barrasso, il responsabile del CSM di Andria Filippo Iovine ed il referente di Psicologia Clinica all’interno del progetto “Fare assieme” Nunzio Tota.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti