AttualitàBasilicataBlog

IL PREFETTO CAMPANARO HA INCONTRATO I NOVE SINDACI DELL’UNIONE LUCANA DEL LAGONEGRESE

L’appello d al presidente Pittella dell’alleanza dei Comuni: «Rafforzamento immediato di tutti i presidi di sicurezza»

Presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro , si è tenuta ieri mattina , presso la Sala Itali a del Palazzo di Governo, la riunione del Comitato provinciale per l ’ordine e la sicurezza pubblica con i sindaci dell’ Unione Lucana del Lagonegrese – Castelluccio inferiore, Castelluccio superiore , Lagonegro , Latronico, Lauria , Maratea, Rivello e Trecchina – avente per oggetto il tema dei furti in abitazione segnalato nei nove Comuni della area Sud della Basilicata. Presenti alla riunione anche il Presidente della Provincia di Potenza e i vertici provinciali delle Forze dell’ Ordine.
L’APPELLO D EL PRESIDENTE DELL’UNIONE DEI COMUNI DEL LAGONEGRESE GIANNI PITTELLA
Nel corso dell’incontro, il sindaco di Lauria Gianni Pittella, nella sua qualità di Presidente dell’Unione dei comuni del Lagonegrese, evidenziando le criticità del territorio – la cui conformazione orografica e la vasta estensione rendono oltremodo complicato il controllo – ha manifestato la preoccupazione degli Amministratori locali sulla recente recrudescenza dei furti nelle abitazioni, in alcuni casi avvenuti in presenza dei proprietari . « Tema centrale all’ordine del giorno – afferma Pittella – la situazione della sicurezza nel territorio dopo i ripetuti furti in abitazione che si sono verificati nelle scorse settimane creando forte allarme sociale ». La seconda indicazione sollecitata dal primo cittadino lauriora è stata quella di «rafforzare i sistemi di videosorveglianza in stretto rapporto con le forze dell’ordine». La terza indicazione è quella di rafforzare gli organici delle polizie locali, tema sul quale , enfatizza Pittella, «l’Unione dei Comuni sta lavorando per istituire un servizio di Polizia Locale integrato». Il quarto impegno , evidenziato da Pittella è quello di «siglare il protocollo di intesa con la Prefettura per la istituzione del “controllo di vicinato” con il coinvolgimento diretto dei cittadini disponili area per area, i quali collaboreranno con le amministrazioni comunali e le forze di polizia per garantire una efficace opera di prevenzione».
IL PUNTO DEL PREFETTO CAMPANARO
Il Prefetto Campanaro, dopo aver rassicurato i sindaci sul trend inflessione dei furti, in territorio lauriota, nei primi 10 mesi del 2022 (complessivamente , 110 furti rispetto ai 162 dello stesso periodo di ottobre 2019, anno pre-pandemia, pari ad una flessione del -32%) , ha disposto una immediata intensificazione, in vista delle prossime festività natalizie, dei servizi di controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, come prima risposta alla richiesta di maggiore sicurezza. «La percezione di insicurezza dei cittadini – ha dichiarato in proposito il Rappresentante del Governo – resta ancora alta, non ostante l’oggettiva contrazione dei reati predatori, questi ultimi frutto per l o più di pendolarismo criminale . Ma lo Stato è presente in tutte le sue articolazioni ed occorre ad esso lavorare per dare pienezza al concetto di sicurezza urbana, attraverso il maggior coinvolgimento delle Amministrazioni locali e delle diverse comunità territoriali». In questa direzione, il Prefetto ha incoraggiato i sindaci a mettere in campo, in vista della imminente programmazione 2023, alcune misure ritenute prioritari e: dal rafforzamento degli organici del la Polizia Locale , alla implementazione e modernizzazione degli apparati di video sorveglianza . Al tempo stesso, in un’area caratterizzata d alla polverizzazione demografica, con comuni di medio-piccole dimensioni frazionati in numerose contrade (solo il Comune di Lauria ne conta  100, su un territorio esteso per 177 Kmq), il Prefetto Campanaro ha presentato agli Amministratori il modello del c .d. “controllo di vicinato”, come strumento di sicurezza partecipata che consente di esercitare il controllo del territorio attraverso modalità di vicinato solidale. «Il primo Protocollo di questo genere – ha ricordato il Rappresentante del Governo – lo abbiamo sottoscritto nei giorni scorsi con il sindaco di Potenza. Va ora incoraggiata un’ampia adesione dagli altri Amministratori, per la costituzione dei “gruppi di vicinato ” e l’individuazione di coordinatori, incaricati di compiti di osservazione e di “facilitatori” degli interventi delle Forze di Polizia». In chiusura della riunione di Comitato, il Prefetto ha incaricato i vertici delle Forze dell’Ordine di programmare localmente una serie di incontri formativi, rivolti alle comunità per suggerire i più corretti comportamenti di tutela ed autodifesa, di fronte al rischio furti e truffe.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti