AttualitàBasilicata

MURO, REGALI DI NATALE AI BAMBINI UCRAINI

Dolorose le letterine giunte nelle mani di Yuliia e Setaro: si può donare presso la sede Protezione Civile

A poche settimane dall’inizio della guerra in Ucaina, Muro Lucano si mobilitò per far giungere alle popolazioni colpite ogni sorta di aiuto. Purtroppo, il conflitto perdura, tra perdite di vite umane incalcolabili e città e paesi rasi al suolo. In questo scenario macabro, si avvicina il Natale anche in Ucarina.

Se da noi si accendono luminarie in strada, alberi e presepi nelle case, in quella zona della nostra Europa, sono al buio perché la corrente manca da mesi. Sono al freddo perché i riscaldamenti sono tagliati, sono affamati, perchè il cibo scarseggia, e sono ammalati per la morsa del freddo che attanaglia le case, o quello che ne resta. Molti sono nei rifugi sotterranei, e le uniche luci sono le esplosioni delle bombe russe.
“Questo Natale sarà uno dei più tristi di sempre -asserisce il Sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro- la nostra comunità è stata colpita da un grande dolore difronte al quale non possiamo restare inermi”.
A Muro vive la concittadina Yuliia Zyma, che ha sottoposto al Primo cittadino alcune letterine scritte a Babbo Natale da parte di bambini Ucraini, “immediatamente quel dolore si è esteso fino ai confini della nostra Europa, questa volta per mano dell’illogicità umana” commenta il Sindaco.
“Ciao San Nicola! Mi chiamo Varvara. Mi sono ammalata, ho la febbre e la tosse. A casa non c’è corrente. Ho deciso di scriverti una lettera. Io vivo in Ucraina. Sfortunatamente c’è la guerra. Non capisco ancora molte cose, e talvolta ho molta paura, soprattutto quando c’è l’allarme oppure quando tolgono la corrente. Purtroppo mamma non c’è più quindi sono l’aiutante di papà. So cucinare, faccio le pulizie, lavo i piatti. Mi prendo cura del mio gattino, si chiama Liosha. San Nicola, desidero un sacco un tablet o un computer. Mi serve per studiare e comunicare con i miei amici. Nonostante sia già grande, credo comunque nei miracoli. Ti ringrazio, San Nicola.”
Varvara, 11 anni”
“Non esisterà alcuna magia per questo Natale!
Forse, però, un piccolo sorriso a qualcuno potremo donarlo -prosegue Setaro- Con Yuliia e la Protezione Civile, si è deciso di raccogliere prodotti da inviare in Ucraina:
*CARAMELLE, CIOCCOLATA, KINDER, BISCOTTI, NESQUIK, CIOCCOLATA CALDA E LATTE IN POLVERE.
*BIANCHERIA INVERNALE IN PILE E COTONE CALDO, SCARPE, CAPPELINI, GUANTI, CALZETTONI E SCARPE INVERNALI.
*GIOCATTOLI DI VARIO GENERE E MATERIALE DIDATTICO.
Il centro raccolta sarà effettuato presso la sede C.O.M. della Protezione Civile in Contrada San Luca.
ℹ️ La raccolta verrà effettuata da lunedì 12.12.2022 al giorno 18.12.2022.
PER INFORMAZIONI: 3485451293-3895234317
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti