ROBERTA METSOLA : NON CI SARÀ IMPUNITÀ
Roberta Metsola: “Il parlamento e la democrazia europei sono sotto attacco”
Roberta Metsola Presidente del Parlamento europeo
Scandalo Qatar-Ue, le parole di Roberta Metsola alla plenaria del Parlamento europeo: la diretta :
https://fb.watch/hn3cMuW02e/
#ègiustoinformare
Roberta Metsola :
SUPEREREMO QUESTA PROVA
#sapevatelo2022
“Non ci sarà impunità”, così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura della plenaria a Strasburgo. Dopo il suo intervento, è iniziato il dibattito dei gruppi parlamentari
sul presunto scandalo di corruzione che ha coinvolto la vice versa del parlamento europeo Eva Kaili e alcuni assistenti parlamentari
Inchiesta Qatar, Metsola: sono infuriata, democrazia Ue sotto attacco
In merito all’inchiesta Qatar, il presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola ha affermato di essere
“infuriata e dispiaciuta. L’Europarlamento è sotto attacco, la democrazia europea è sotto attacco”
Poi ha annunciato l’avvio di
“un’indagine interna per esaminare tutti i fatti relativi al Parlamento e per valutare come i nostri sistemi possano diventare ancora più impermeabili. Non metteremo la polvere sotto il tappeto”
Metsola: “Il parlamento e la democrazia europei sono sotto attacco”
Il presidente del Pe in plenaria:
“Non ci sarà impunità, la corruzione non è di sinistra o di destra. Gli attacchi degli autocrati sono falliti”
E sollecita
“riforme su Ong e trasparenza, la strada è sbarrata a chi pensa che la Ue sia in vendita”
Atene congela i beni a Eva Kaili, convalidati gli arresti per lei e gli altri tre fermati.
In casa le hanno trovato 750mila euro in contanti
“Penso che non sia esagerato affermare che questi sono stati tra i giorni più lunghi della mia carriera. Devo scegliere le mie parole con cura, in modo da non mettere a repentaglio le indagini in corso o in alcun modo minare la presunzione di innocenza. E lo farò. Quindi, se la mia furia, la mia rabbia, il mio dolore non si manifestano, ti assicuro che sono molto presenti, insieme alla mia determinazione affinché questa Assemblea diventi più forte. Non commettete l’errore: il Parlamento europeo, cari colleghi, è sotto attacco. La democrazia europea è sotto attacco. E il nostro modo di società aperte, libere e democratiche è sotto attacco”
Le parole sono della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, pronunciate durante il dibattito in aula sul presunto caso di corruzione dal Qatar
“I nemici della democrazia, per i quali l’esistenza stessa di questo Parlamento rappresenta una minaccia, non si fermeranno davanti a nulla”
aggiunge :
“Questi attori malvagi, legati a paesi terzi autocratici, avrebbero utilizzato come armi Ong, sindacati, individui, assistenti e membri del Parlamento europeo nel tentativo di sottomettere i nostri processi. I loro piani malvagi sono falliti”
spiega ancora Roberta Metsola
“I nostri servizi di cui sono incredibilmente orgogliosa, collaborano da tempo con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie nazionali competenti per smantellare questa presunta rete criminale. Abbiamo agito in sintonia con le autorità per garantire che tutti i passaggi legali siano rispettati, che tutte le informazioni siano conservate e che, ove necessario, le apparecchiature informatiche siano messe in sicurezza, gli uffici siano sigillati e le perquisizioni domiciliari possano essere effettuate. Lo scorso fine settimana ho accompagnato un giudice e una polizia belga, come richiesto dalla costituzione belga, a una perquisizione domiciliare”
Roberta Metsola ha poi ribadito le decisioni prese nei confronti di Eva Kaili fermata in flagranza di reato.