AttualitàBlogIn evidenza

ROBERTA METSOLA : NON CI SARÀ IMPUNITÀ

Roberta Metsola: “Il parlamento e la democrazia europei sono sotto attacco”

Roberta Metsola Presidente del Parlamento europeo

Scandalo Qatar-Ue, le parole di Roberta Metsola alla plenaria del Parlamento europeo: la diretta :

https://fb.watch/hn3cMuW02e/


#ègiustoinformare
Roberta Metsola :
SUPEREREMO QUESTA PROVA
#sapevatelo2022

“Non ci sarà impunità”, così la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, in apertura della plenaria a Strasburgo. Dopo il suo intervento, è iniziato il dibattito dei gruppi parlamentari

sul presunto scandalo di corruzione che ha coinvolto la vice versa del parlamento europeo Eva Kaili e alcuni assistenti parlamentari 

Inchiesta Qatar, Metsola: sono infuriata, democrazia Ue sotto attacco

In merito all’inchiesta Qatar, il presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola ha affermato di essere

“infuriata e dispiaciuta. L’Europarlamento è sotto attacco, la democrazia europea è sotto attacco”


Poi ha annunciato l’avvio di

“un’indagine interna per esaminare tutti i fatti relativi al Parlamento e per valutare come i nostri sistemi possano diventare ancora più impermeabili. Non metteremo la polvere sotto il tappeto”
Metsola: “Il parlamento e la democrazia europei sono sotto attacco”

Il presidente del Pe in plenaria:

“Non ci sarà impunità, la corruzione non è di sinistra o di destra. Gli attacchi degli autocrati sono falliti”

E sollecita

“riforme su Ong e trasparenza, la strada è sbarrata a chi pensa che la Ue sia in vendita”

Atene congela i beni a Eva Kaili, convalidati gli arresti per lei e gli altri tre fermati.
In casa le hanno trovato 750mila euro in contanti 

“Penso che non sia esagerato affermare che questi sono stati tra i giorni più lunghi della mia carriera. Devo scegliere le mie parole con cura, in modo da non mettere a repentaglio le indagini in corso o in alcun modo minare la presunzione di innocenza. E lo farò. Quindi, se la mia furia, la mia rabbia, il mio dolore non si manifestano, ti assicuro che sono molto presenti, insieme alla mia determinazione affinché questa Assemblea diventi più forte. Non commettete l’errore: il Parlamento europeo, cari colleghi, è sotto attacco. La democrazia europea è sotto attacco. E il nostro modo di società aperte, libere e democratiche è sotto attacco”

Le parole sono della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, pronunciate durante il dibattito in aula sul presunto caso di corruzione dal Qatar 

“I nemici della democrazia, per i quali l’esistenza stessa di questo Parlamento rappresenta una minaccia, non si fermeranno davanti a nulla”

aggiunge :

“Questi attori malvagi, legati a paesi terzi autocratici, avrebbero utilizzato come armi Ong, sindacati, individui, assistenti e membri del Parlamento europeo nel tentativo di sottomettere i nostri processi. I loro piani malvagi sono falliti”


spiega ancora Roberta Metsola

“I nostri servizi di cui sono incredibilmente orgogliosa, collaborano da tempo con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie nazionali competenti per smantellare questa presunta rete criminale. Abbiamo agito in sintonia con le autorità per garantire che tutti i passaggi legali siano rispettati, che tutte le informazioni siano conservate e che, ove necessario, le apparecchiature informatiche siano messe in sicurezza, gli uffici siano sigillati e le perquisizioni domiciliari possano essere effettuate. Lo scorso fine settimana ho accompagnato un giudice e una polizia belga, come richiesto dalla costituzione belga, a una perquisizione domiciliare”


Roberta Metsola ha poi ribadito le decisioni prese nei confronti di Eva Kaili fermata in flagranza di reato.

“In via cautelare, sempre nel pieno rispetto della presunzione di innocenza, ho destituito il citato vice presidente da ogni incarico e responsabilità connessi al suo ruolo di Vicepresidente e ho convocato una riunione straordinaria della Conferenza dei Presidenti per avviare una procedura di cui all’articolo 21 per porre fine al loro mandato di Vicepresidente nel tentativo di proteggere l’integrità di quest’Aula”
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti