AttualitàBasilicata

MERRA: «13MLN AI COMUNI LUCANI PER DISSESTO»

Stanziati dalla Regione Basilicata, a favore degli Enti interessati per azioni mirate alla messa in sicurezza

La Giunta regionale ha approvato il provvedimento di riprogrammazione degli interventi stanziabili dal Fondo di sviluppo e coesione della regione Basilicata.
«Si provveduto a stanziare, a favore degli Enti interessati, circa 13 mln per azioni dei Comuni e delle Province per opere che riguardano il dissesto idrogeologico e la difesa del suolo nonché le infrastrutture stradali e la messa in sicurezza della viabilità, comunale e provinciale». Questo quanto dichiarato dall’assessore alle Infrastrutture Donatella Merra che esprime soddisfazione per il grande slancio della Giunta Bardi finalizzato ad andare incontro alle istanze degli Enti territoriali che necessitano, maggiormente in questa fase di crisi economica e di rincari generalizzati dei prezzi delle materie prime, di risorse indispensabili ad assicurare alla collettività gli interventi urgenti e prioritari volti a garantire la sicurezza dei luoghi, delle opere pubbliche e delle arterie viarie.
«È stato inoltre approvato – fa sapere l’assessore Merra – un ulteriore programma straordinario, per le emergenze idrogeologiche e la prevenzione del dissesto da 11 mln di euro, indirizzata a mettere in sicurezza il territorio attraverso interventi, urgenti e indifferibili, finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico».
Di questi 3,2 mln sono finalizzati al recupero dei recenti fenomeni di dissesto dovuti gli ultimi eventi meteorologici, così come emerso da una accurata azione di analisi del territorio e dalle istanze pervenute nello specifico da comuni di Ruvo del Monte, Lavello, Atella, San Giorgio Lucano, Pisticci, Venosa e Grottole per il ripristino, il recupero e la sistemazione di opere pubbliche di competenza comunale.
Anche l’area del Vulture avrà a disposizione le risorse necessarie a realizzare le opere urgenti e indifferibili richieste dai Comuni, per garantire ai cittadini gli interventi di estrema urgenza, messa in sicurezza e ripristino della viabilità comunale, riduzione e prevenzione del rischio idrogeologico nonché consolidamento delle opere pubbliche e delle infrastrutture.
Sono destinati complessivamente, a tutta l’area, più di 5 mln di euro grazie ai quali gli Enti potranno attivarsi immediatamente per affidare i lavori e concretizzare le iniziative a sostegno della popolazione e del territorio. I Comuni dovranno avviare tempestivamente i cantieri per rispettare le tempistiche del cronoprogramma.
I beneficiari dei finanziamenti sono i Comuni di Atella, Lavello, Rionero in Vulture, Ruvo del Monte, Montemilone, San Fele e Venosa.
«Abbiamo fatto la nostra parte, ora tocca a questi ultimi – ha dichiarato l’Assessore Merra – intervenire con le risorse intercettate per sopperire alle situazioni di criticità, relative al dissesto, anche scaturenti da frane o cedimenti sulle strade comunali che non possono essere procrastinati ulteriormente».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti