AttualitàBasilicata

LAURIA AVRÀ IL SINDACO DEI RAGAZZI

Nella città lucana verrà costituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Pittella: «Scelta politica di qualità»

La città di Lauria avrà il Consiglio comunale e il sindaco dei ragazzi.
I Consigli Comunali dei Ragazzi vengono alla luce oltralpe, in Francia, circa quarant’anni fa, nel 1979. L’intento era quello di poter realizzare una struttura organizzativa politica nella quale i giovani potessero, in prima persona, dar voce ai loro interessi nonché educarsi a una cittadinanza attiva e consapevole e a maturare il senso di appartenenza al proprio paese. Da quella data, nacquero in Francia oltre mille CCR.
Anche in Italia, negli ultimi anni, il numero dei CCR si è fortemente incrementato passando da poche decine ad alcune migliaia, ed è in continuo aumento.
Sicché, come anticipato anche nel comune lucano verrà presto costituito Il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il regolamento è stato approvato con voto unanime nell’ultima seduta del Comune lauriota.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gianni Pittella che ne è stato il proponente e che ha ringraziato l’avvocato Italo Grillo per essersi prestato all’elaborazione del regolamento, e tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione per aver approvato il progetto di regolamento.
“Educare alla partecipazione attiva alle scelte della propria Comunità, sin dall’età di frequenza delle scuole primarie e secondarie – dichiara il primo cittadino di Lauria Gianni Pittella – è un preciso dovere e una scelta politicamente di qualità”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti