BlogCampaniaCronaca

CONSIGLIO DEI MINISTRI NUMERO 7 : PROVVEDIMENTI ADOTTATI

27 Novembre 2022
Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri #cdm7

#cdm7 STRAORDINARIO 

26 Novembre 2022

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

Ischia, il Presidente Meloni alla riunione operativa alla Protezione Civile
26 Novembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata alla centrale della Protezione Civile per seguire l’evolversi dei soccorsi nell’isola di Ischia, in videocollegamento con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli, per ricevere aggiornamenti e rimanere in contatto con le sedi operative che stanno prestando soccorso nell’isola. “Rinnovo la nostra gratitudine nei confronti delle istituzioni, che si sono immediatamente mobilitate, e a tutti gli eroici soccorritori che stanno lavorando incessantemente per aiutare le popolazioni colpite dal maltempo”, ha dichiarato il Presidente Meloni.

26 Novembre 2022

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha seguito l’evolversi dei soccorsi nell’isola di Ischia nella sede della Protezione Civile, in videocollegamento con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi, allestito alla Prefettura di Napoli per ricevere aggiornamenti e rimanere in contatto con le sedi operative che stanno prestando soccorso. “Rinnovo la nostra gratitudine nei confronti delle istituzioni, che si sono immediatamente mobilitate, e a tutti gli eroici soccorritori che stanno lavorando incessantemente per aiutare le popolazioni colpite dal maltempo”, ha dichiarato il Presidente Meloni.

Convocazione del Consiglio dei Ministri numero 7

26 Novembre 2022

Il Consiglio dei Ministri è convocato domani, domenica 27 novembre 2022, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

  • dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022
Dott.ssa SIMONETTA CALCATERRA NOMINATA COMMISSARIO STRAORDINARIO #ischia
RECUPERATO IL CORPO DELLA 2ª VITTIMA (molto giovane) 10dispersi 

DOLORE e CORDOGLIO 

27 Novembre 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.

 

#perfortunanonmioccupodipolitica ma una cosa è certa : adesso sempre senza ipocrisia È NECESSARIO DEMOLIRE TUTTE LE COSTRUZIONI ABUSIVE non basta più urlare nella fase post evento: “TRAGEDIA ANNUNCIATA”‼️
preso atto che NON È IL MOMENTO DELLE POLEMICHE poiché con ogni impegno, ed incessante intervento degli operatori, ed in particolare i coraggiosi VV.FF. stanno cercando i dispersi e purtroppo recuperando le vittime, appena recuperata la 2ª è una bimba di 5/6anni in pigiama ROSA
#ègiustoinformare
ripristinare gli uffici del GENIO CIVILE con competenze, professionalità e mezzi adeguati per OPERARE‼️anche in BASILICATA


IN AGGIORNAMENTO 

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri numero 7

27 Novembre 2022

Il Consiglio dei Ministri si è riunito domenica 27 novembre 2022, alle ore 11.20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

*****

STATO DI EMERGENZA NELL’ISOLA DI ISCHIA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia (Napoli), a partire dal giorno 26 novembre 2022.
Per l’attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, sono stati stanziati 2.000.000 di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
All’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività.
L’ordinanza di Protezione civile, che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza, conterrà anche la proroga degli adempimenti fiscali e contributivi fino a dicembre 2022, per i residenti a Ischia e per gli operatori economici dell’isola, mentre la proroga per il 2023 sarà disposta con norma di legge. Verrà anche prorogata la funzionalità della sezione distaccata di Ischia del Tribunale.

Il Consiglio dei Ministri annuncia inoltre che: 
a) entro l’anno sarà approvato il “Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico”;
b) i ministri competenti effettueranno una attenta ricognizione delle risorse finanziarie già esistenti per fronteggiare l’emergenza idrogeologica nazionale al fine di utilizzarle per intero, e del personale da dedicare a supporto dei Comuni, a cominciare dai più piccoli. 

Il Consiglio dei Ministri proporrà, al Capo della Protezione Civile, la nomina della dott.ssa Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia.

dott.ssa Simonetta Calcaterra

Nel corso della riunione, il Presidente Meloni ha rinnovato i sentimenti di vicinanza alle persone colpite e a tutta la comunità di Ischia. Inoltre, il Presidente ha espresso profonda gratitudine alle forze impegnate nei soccorsi, anzitutto i Vigili del fuoco, che stanno svolgendo senza sosta, da ieri, le operazioni di ricerca dei dispersi.

*****

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 12.20.

Il Consiglio dei Ministri dichiara lo “stato di emergenza” a Ischia per un anno: stanziati 2 milioni di euro

Nominata commissario straordinario Simonetta Calcaterra. Il presidente del Consiglio Meloni sarà in visita sull’isola di Ischia nei prossimi giorni
Simonetta Calcaterra, commissario straordinario per l’emergenza a Ischia

*^*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti