A BARAGIANO: “NON STIAMO IN SILENZIO!”
Un parterre importante di relatori per discutere delle molteplici modalità di violenza contro le donne
Dal 1°gennaio al 20 novembre 2022 sono stati registrati 273 omicidi, con 104 vittime donne, di cui 88 uccise in ambito familiare o affettivo. Di loro, 52 sono state uccise dal partner o dall’ex.
Dietro i numeri, persone e storie di vita. Purtroppo queste notizie, riportate dai media nazionali, non fanno differenza tra città grandi e piccoli borghi, tra Nord e Sud.
Si delinea l’esigenza di lavorare sul fattore culturale, sulla percezione del problema violenza di genere, ma anche del supporto alle donne che denunciano.
Su questi presupposti è stato organizzato a Baragiano l’incontro pubblico: “Non stiamo in silenzio!” presso l’Auditorium Comunale Scuola Primaria di Baragiano.
All’incontro hanno preso parte il Sindaco di Baragiano Giuseppe Galizia, con Valentina Faraone, Assessore al Welfare e Rosalba Valanzano, Consigliera delegata alle Pari Opportunità, il Parroco Josè Valentino Conti e per l’Associazione “Insieme Onlus” gli Psicoterapeuti Alvino Samedì e Fabio Stefanelli. Al tavolo dei lavori, moderato dalla sociologa e giornalista di Cronache Emanuela Calabrese, gli importanti contributi di Margherita Perretti, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata e Dina Sileo, Consigliera Regione Basilicata.
1522 è il numero anti violenza e stalking, gratuito anche dai cellulari, cui possono rivolgersi le donne, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
L’incontro è stato proficuo di spunti e di riflessioni, anche rivolti alla sfera maschile. Presenti difatti molti uomini in platea, segno che finalmente qualcosa sta cambiando, e le giornate dedicate alle donne, avvicinano anche gli uomini a nuove consapevolezze.