AttualitàBasilicataBlog

NON SEI SOLA #25NOVEMBRETUTTOLANNO

𝘼𝙡 𝙛𝙞𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙧𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙚𝙧𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙡’𝙞𝙡𝙡𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤, 𝙪𝙣𝙖 𝙞𝙣𝙨𝙤𝙡𝙞𝙩𝙖 𝙚 𝙤𝙧𝙞𝙜𝙞𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙨𝙩𝙖𝙢𝙥𝙖 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙚𝙙𝙞 24 𝙣𝙤𝙫𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙤𝙧𝙚 15.30 𝙣𝙚𝙡 𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙜𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘽𝙖𝙨𝙞𝙡𝙞𝙘𝙖𝙩𝙖, 𝙖 𝙗𝙤𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣 𝙗𝙪𝙨 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙞𝙨 𝙎.𝙥.𝘼.

HA PRESO IL BUS L’INIZIATIVA NON SEI SOLA CHIAMA IL 1522


SIMONA BONITO :

“al via la 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔 𝗗𝗜 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘#𝟮𝟱𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢𝗟𝗔𝗡𝗡𝗢 𝙞𝙣 𝙗𝙪𝙨 organizzata dal mio ufficio, in collaborazione con l’azienda BusMiccolis e patrocinata dalla Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, la Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata C.R.P.O, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Potenza e le Associazioni Associazione Telefono Donna – Potenza e Potenza Città per le Donne.

L’obiettivo è quello di veicolare sui bus urbani nella città di Potenza a partire dal 25 novembre il 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗮𝗻𝘁𝗶 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗶𝗹 𝟭𝟱𝟮𝟮 e il numero del centro anti violenza di Potenza, 0971.55551.

Questo il punto di partenza per una più articolata campagna di comunicazione che si svilupperà fino al 25 novembre del prossimo anno, – per questo l’#𝟮𝟱𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘𝗧𝗨𝗧𝗧𝗢𝗟𝗔𝗡𝗡𝗢 – attraverso la quale, gli ideatori avvieranno una progettazione congiunta per implementare azioni di comunicazione per il contrasto della violenza sulle donne.

𝘼𝙡 𝙛𝙞𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙧𝙚𝙣𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙚𝙧𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙞𝙡𝙡𝙪𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙤, 𝙪𝙣𝙖 𝙞𝙣𝙨𝙤𝙡𝙞𝙩𝙖𝙚 𝙤𝙧𝙞𝙜𝙞𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙨𝙩𝙖𝙢𝙥𝙖 𝙨𝙞 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖̀ 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙚𝙙𝙞 24 𝙣𝙤𝙫𝙚𝙢𝙗𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙤𝙧𝙚 15.00 𝙣𝙚𝙡𝙋𝙞𝙖𝙯𝙯𝙖𝙡𝙚 𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙡𝙖 𝙍𝙚𝙜𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘽𝙖𝙨𝙞𝙡𝙞𝙘𝙖𝙩𝙖, 𝙖 𝙗𝙤𝙧𝙙𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣 𝙗𝙪𝙨 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙈𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙞𝙨 𝙎.𝙥.𝘼.

Inoltre, il giorno seguente, 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶 𝟮𝟱 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮:𝟬𝟬 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗶𝗻 𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗣𝗮𝗴𝗮𝗻𝗼, 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮 𝘂𝗻𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝗱𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗠𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗖𝗼𝗿𝗯𝗶𝘀𝗶𝗲𝗿𝗼”


femminile: intervista ad Aurelia Miccolis

BUS: quando l’impresa è al femminile

L’impresa è di genere femminile non solo nel sostantivo, bensì nella sostanza.
Parliamo con Aurelia Miccolis Direttore Generale dell’azienda pugliese di famiglia Miccolis SpA.
Dal lontano 1929 – quando il bisnonno paterno Stefano Miccolis trasformò la propria impresa di trasporti da trazione a cavalli a trazione a motore, seguito poi dal figlio Vito che introdusse negli anni ’50 il trasporto di persone, fino all’ingresso nel 1966 anche del nipote Stefano, diplomato ragioniere, che da un solo autobus adibito a noleggio da rimessa fece brillantemente crescere flotta e impresa – ben tre generazioni di uomini si sono succedute alla guida dell’azienda, in tempi in cui il lavoro e le imprese hanno avuto un’impronta prettamente maschile.
Oggi Aurelia prende in mano il quarto testimone, con decisione e tanta voglia di portare avanti una tradizione familiare ben radicata, rimanendo al passo coi tempi e con le esigenze dei trasporti pubblici in continua evoluzione.

Una decisione maturata presto e che ancora vede Aurelia molto soddisfatta del proprio percorso personale e professionale; si laurea nel 2011 in Giurisprudenza, ma sin da ragazza è consapevole e partecipe del proprio destino.
Non ho avuto dubbi nel volerci perlomeno provare sapendo di subentrare ad un cambio generazionale epocale. Mi sento di dire, una grande responsabilità gestita con passione e determinazione.

L’azienda Miccolis SpA garantisce servizi di trasporto pubblico su linee statali in concessione tra Lecce e Napoli, Brindisi e Matera; parallelamente, in diversi comuni della Puglia e della Basilicata, effettua servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, trasporti scolastici, nonché altri servizi speciali, quali per persone diversamente abili e noleggio autobus con conducente. Chiediamo ad Aurelia quali sono le priorità e l’attuale fotografia dell’azienda Miccolis.
Cerchiamo di garantire le esigenze dell’utenza nel rispetto ambientale, in sicurezza, grazie ad un parco macchine molto giovane di oltre 200 veicoli.
Oggi Miccolis S.p.A. è un’azienda leader e punto di riferimento per il trasporto pubblico locale e nazionale, capofila di un gruppo industriale composto da società partecipate e controllate
. L’azienda conta circa 200 dipendenti, il gruppo arriva a 600 dipendenti.

Aurelia dimostra orgoglio del suo operato con umiltà e fermezza, frutto di un impegno a 360° che l’ha vista coinvolta in tutti gli aspetti dell’azienda, da quelli amministrativi a quelli commerciali, fino a gestire in prima persona le prospettive di crescita e di un futuro sostenibile. Una responsabilità importante; prevale la fatica o la soddisfazione?
Per me è stata una bella sfida da cogliere, con anche la responsabilità costante del confronto coi risultati raggiunti da mio padre, ma lavorare è stato ed è tuttora uno stimolo positivo a fare ancora di più.
Tutto è incoraggiante, ma anche faticoso perché un’imprenditrice deve conoscere perfettamente il proprio contesto e territorio. La fatica è compensata dalla passione che mi tiene viva nell’affrontare le sfide quotidiane. Per una donna è a maggior ragione così, in un settore a prevalenza maschile.

Ritiene che le donne sul lavoro abbiano una marcia in più?
No, non reputo che le donne abbiano una marcia in più” – così Aurelia risponde alla nostra domanda quasi provocatoria – Non c’è genere nella professionalità, se non la visione diversa perché uomini e donne sono differenti, ma entrambi necessari.
E’ confortante vedere che le donne stanno facendo i propri passi con tenacia anche nelle professioni. Le difficoltà derivano, purtroppo, dalla storia.

La domanda che si fa alle donne è se queste riescano a fare combaciare lavoro e famiglia, mentre agli uomini non si pone mai il quesito. Lei come ha gestito il doppio ruolo di madre e imprenditrice?
Un’imprenditrice, come un imprenditore, devono sapere organizzare la propria famiglia; io ho due figli e faccio di tutto per potermeli godere conciliando tutte le mie attività lavorative e familiari. Nei primi anni della loro vita li portavo con me in azienda. Certo, per una donna è più impegnativo.

Si augura che i suoi figli proseguano la sua attività?
Non consiglierei ai miei figli il lavoro che faccio per il semplice motivo che il consiglio di un genitore potrebbe essere considerato come un desiderio. Certo, voglio dare loro la possibilità di vedere quello che faccio, ma sono loro a scegliere.

Aurelia è una grande sostenitrice del trasporto pubblico in generale, nonché assidua utente dei mezzi, e non manca di dirci che ha delle preferenze in fatto di autobus
Prima di tutto sono affezionata ai Citaro e ai Tourismo. Beh, anche il fatto di avere acquistato da EvoBus quest’anno ulteriori 2 Citaro e 4 Sprinter per la sede di Matera (leggi il post di una consegna recente) fa capire la stima che ho dei vostri prodotti. Un acquisto importante per la loro qualità e tecnologia. In realtà riconosco la capacità dei vostri prodotti di adeguarsi alle esigenze del momento, nonché il vostro dinamismo sempre al passo coi tempi con quelle che sono le esigenze contemporanee e future. Siete sempre in movimento.

Ringraziamo la Miccolis SpA e la signora Aurelia, che conclude entusiasta l’intervista:
Bellissimo il nuovo progetto del blog al femminile. Tutte le persone, aldilà del genere, possono essere complici dei cambiamenti”.

Miccolis Spa, con sede a Matera, il prossimo anno celebrerà i 90 anni dalla fondazione. Effettua servizi di trasporto pubblico interregionale, urbano ed extraurbano e di noleggio con conducente.
Per saperne di più, visita il sito dell’azienda

Ringraziamo Elena Coppi di EvoBus che ha realizzato quest’intervista per La Città dell’Autobus.

BUONA VISIONE E BUON ASCOLTO DIRETTE FACEBOOK 

VIDEO 1️⃣

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=5419262681504287&id=100078199044560

VIDEO 2️⃣

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1480596479086675&id=100078199044560

VIDEO 3️⃣

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=5684382034952587&id=100078199044560

VIDEO 4️⃣

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1130171457615198&id=100078199044560

GALLERIA FOTOGRAFICA 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid029pNjCVP4zJDYW5P7yzdG9MYiAMtovkYN6yG7B192hsZCPjBtT6NhjfxxYQW5K3aDl&id=100078199044560 

SIMONA BONITO :

“𝙎𝙚 𝙞𝙤 𝙥𝙤𝙩𝙧𝙤̀ 𝙞𝙢𝙥𝙚𝙙𝙞𝙧𝙚
𝙖 𝙪𝙣 𝙘𝙪𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙨𝙥𝙚𝙯𝙯𝙖𝙧𝙨𝙞
𝙣𝙤𝙣 𝙖𝙫𝙧𝙤̀ 𝙫𝙞𝙨𝙨𝙪𝙩𝙤 𝙞𝙣𝙫𝙖𝙣𝙤
𝙎𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙚𝙫𝙞𝙚𝙧𝙤̀ 𝙞𝙡 𝙙𝙤𝙡𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙫𝙞𝙩𝙖
𝙤 𝙜𝙪𝙖𝙧𝙞𝙧𝙤̀ 𝙪𝙣𝙖 𝙥𝙚𝙣𝙖
𝙤 𝙖𝙞𝙪𝙩𝙚𝙧𝙤̀ 𝙪𝙣 𝙥𝙚𝙩𝙩𝙞𝙧𝙤𝙨𝙨𝙤 𝙘𝙖𝙙𝙪𝙩𝙤
𝙖 𝙧𝙞𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙣𝙚𝙡 𝙣𝙞𝙙𝙤
𝙣𝙤𝙣 𝙖𝙫𝙧𝙤̀ 𝙫𝙞𝙨𝙨𝙪𝙩𝙤 𝙞𝙣𝙫𝙖𝙣𝙤”
(Emily Dickinson)

Il mio 25 novembre è fatto di piccoli gesti…

Ringrazio davvero tutti e tutte per essere intervenuti e un plauso agli “operatori equilibristi” che con grande professionalità mi hanno seguita in questa rocambolesca conferenza stampa! (Per una giusta causa)

N.B. il PILOTA è SALVIA di TITO a breve in pensione 

Da oggi fateci caso, tutti gli autobus della nostra città sono dalla parte delle donne…


#sapevatelo2022

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti