AttualitàBlogIn evidenza

SARÀ LUCA VISENTINI A COORDINARE L’AGENDA SINDACALE MONDIALE, A INDICARE I PERCORSI, A RAPPRESENTARE IL MONDO DEL LAVORO NELLE SEDI ISTITUZIONALI INTERNAZIONALI

AUGURI BUON LAVORO LUCA
E che sia un augurio forte e vero, di impegno e di successi, di buona navigazione con porti sicuri ma con la voglia di percorrere ogni mare, ogni oceano di questo nostro mondo.
Che è poi il mondo del lavoro

🔴 Luca Visentini ha vinto‼️


Domani sarà proclamato segretario generale del sindacato mondiale
Un grande risultato per il nostro Paese
Un grande risultato per il lavoro unitario di CGIL CISL UIL
Un grande riconoscimento al lavoro e alla professionalità di Luca .

Una grande soddisfazione per la UIL che per la prima volta ha un suo dirigente alla guida del movimento sindacale internazionale

Luca Visentini, classe 1969 originario di Udine, dopo la laurea in filosofia ha mosso i primi passi nella Uil Giovani, in cui è entrato nel 1989, per poi essere eletto segretario della Uiltucs che rappresenta i lavoratori del turismo, servizi commercio.

Per la prima volta sarà un italiano a guidare l’Ituc, la confederazione sindacale internazionale. Luca Visentini ha vinto al V Congresso di Melbourne in Australia con il 72% dei voti contro il turco Kemal Ozkanha. Visentin, classe 1969 e originario di Udine, dopo la laurea in filosofia ha mosso i primi passi nella Uil Giovani, in cui è entrato nel 1989, per poi essere eletto segretario della Uiltucs che rappresenta i lavoratori del turismo, servizi e commercio. In carriera decisivo l’impegno alla guida della Confederazione europea dei sindacati (Ces), che rappresenta 45 milioni di lavoratori tramite 90 confederazioni in tutta Europa. Lunedì 21 novembre Visentini sarà proclamato segretario generale del Sindacato mondiale.

Nel manifesto per la sua candidatura scriveva: «Sono italiano, ho 53 anni. Ho dedicato tutta la mia vita alla giustizia sociale, alla lotta per la democrazia e l’equità e credo fermamente che i sindacati, siano essi locali o internazionali, siano fondamentali per sviluppare e sostenere questi valori». Sulle intenzioni se eletto in una recente intervista al centro studi Adapt, Visentini ha parlato di coesione sindacale. «Il messaggio più importante — spiegava — che ho cercato di lanciare con il mio Manifesto e con la candidatura alla segreteria generale della Confederazione Sindacale Internazionale è che, di fronte alle sfide drammatiche che il movimento sindacale internazionale ha davanti a sé, sia necessaria una forte unità».

I primi complimenti per la vittoria sono arrivati dal leader della Uil, PierPaolo Bombardieri:

«È un grande risultato per il nostro Paese frutto anche dell’impegno unitario di Cgil, Cisl, Uil. È un grande riconoscimento al lavoro e alla professionalità di Luca. È una grande soddisfazione per la Uil che per la prima volta, ha un suo dirigente alla guida del movimento sindacale internazionale». Scrive il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra su twitter: «Auguri di buon lavoro all’amico Luca Visentini. Un sindacalista bravo e competente alla guida del sindacato mondiale».
E aggiunge: «Una grande affermazione e un riconoscimento importante per il ruolo responsabile e rappresentativo del movimento sindacale italiano, per i suoi principi e valori».

🔵 Luca Visentini è il nuovo Segretario Generale della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI). È stato eletto al Congresso mondiale in corso in Australia a Melbourne.

Complimenti Luca da tutta la UIL Basilicata
Buon lavoro!

Luca Visentini é stato eletto Segretario Generale della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI) al Congresso mondiale in corso di svolgimento a Melbourne, in Australia.
La CSI rappresenta oltre 200 milioni di Lavoratori provenienti da 163 Paesi.

“È un grande riconoscimento al lavoro e alla professionalità di Luca. È una grande soddisfazione per la Uil che per la prima volta, ha un suo dirigente alla guida del movimento sindacale internazionale”
(PierPaolo Bombardieri, Segreterio Generale UIL)

🔵 Luca Visentini alla guida è il nuovo Segretario generale dell’ITUC!

Una vittoria netta con il 72% dei voti quella che impegnerà Luca alla guida del Sindacato mondiale in rappresentanza di oltre 200 milioni di lavoratori.

Una grande soddisfazione per tutto il sindacato italiano e per la UIL in particolare che, per la prima volta, vede un suo dirigente al vertice del sindacato internazionale.
Lottiamo insieme per costruire un mondo migliore, più giusto ed equo che non lasci indietro nessuno.
Buon lavoro Luca!

𝘿𝙞𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙙𝙖 𝙈𝙚𝙡𝙗𝙤𝙪𝙧𝙣𝙚 – 𝙄𝙡 5^ 𝘾𝙤𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙄𝙏𝙐𝘾

L’elezione di Luca Visentini a segretario generale del sindacato mondiale

#ITUC #uil

Mi emoziona: siamo entrambi figli della Uiltucs e di Raffaele Vanni, che ci scovò nel profondo Nord est, da cui la sua storia è partita per la guida della confederazione europea del sindacato.

Ma non ci siamo mai persi di vista: la sua attenzione per le persone più deboli, le battaglie importanti sulla trasparenza salariale per combattere il Gender pay gap, la strenua opposizione al continuo messaggio di austerità che ancora oggi in troppa parte di Europa spira.

Un po’ per le comuni battaglie, pur in contesti diversi, un po’ perché quando si cresce assieme ci si tiene in qualche modo per mano: la sua amicizia è per me una ricchezza umana, persino prima ancora che sindacale.

Mi inorgoglisce: davvero questo lungo passaggio fino alla proclamazione di oggi è stato un continuo impegno dell’intero sindacato confederale italiano, della Uil e del nostro segretario generale in prima persona.

PierPaolo che ha trovato modo, fra i tanti impegni che gravano sulle spalle di un segretario generale di una grande confederazione, di dedicarsi anima e corpo agli incontri internazionali, ai confronti con altre organizzazioni di contesti molto diversi dal nostro con cui probabilmente già si fatica a individuare un linguaggio comune.

Ma tant’è: da oggi sarà Luca a coordinare l’agenda sindacale mondiale, a indicare i percorsi, a rappresentare il mondo del lavoro nelle sedi istituzionali internazionali più alte. 

Dite voi se questo non è orgoglio


Mi impegna ancora di più: dovremo davvero essere capaci di tenere assieme le istanze, le battaglie delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro paese con quelli che sono i bisogni e le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori di ogni altro contesto.

Dovremo probabilmente persino fare un bagno di umiltà per acquisire veramente nella nostra coscienza di dirigenti sindacali che i temi del lavoro sono molto differenti, i trattamenti economici e i diritti contrattuali, persino i contenuti o la metodica con cui i contratti si realizzano.
Per questo la nostra azione sindacale deve essere assolutamente concentrata sulle nostre specificità e sui tanti problemi che lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani generazioni che oggi si aprono al lavoro si trovano a dover affrontare; ma dovremo nel contempo pensare anche agli ultimi (perché c’è sempre qualcuno che è più ultimo di altri ultimi), a coloro che lavorano veramente in condizioni disperate, al super sfruttamento, alla dignità troppo spesso calpestata. Il riferimento ai tanti immigrati dell’estremo oriente che hanno costruito gli stati di favola nel paese dove oggi si apre la competizione mondiale del calcio … mi sembra pertinente, tanto per farmi capire.

Per cui: fra emozione e sentimenti forti, fra orgoglio e senso di appartenenza, fra impegno quotidiano e scenari ampi, molto ampi… assicuro a Luca che anche io ci sarò, come ho provato ad esserci – ascoltando tutte e tutti e dicendo la mia – anche in questo Congresso mondiale;

prometto a Luca che non lascerò che si perda fra un volo intercontinentale e un colloquio ad altissimissimo livello, perché il sindacato nostro, il nostro quotidiano, persino l’amicizia personale è qui e qui lo aspetta ogni volta che avrà bisogno di tirare il fiato;

e poi, come faranno presto i colleghi italiani e quelli della UIL ancor più, io a Luca lo abbraccio.

E che sia un augurio forte e vero, di impegno e di successi, di buona navigazione con porti sicuri ma con la voglia di percorrere ogni mare, ogni oceano di questo nostro mondo. Che è poi il mondo del lavoro.

🔵 “A nome di tutta la Uilp mi congratulo e faccio i più affettuosi auguri di buon lavoro a Luca Visentini, eletto oggi Segretario generale dell’ITUC. L’elezione di Luca alla guida del Sindacato mondiale è una grande vittoria della Uil e di tutto il Sindacato italiano”


Carmelo Barbagallo, Segretario generale Uilp

Un italiano guiderà il sindacato mondiale: chi è Luca Visentini, nuovo segretario Ituc

Per la prima volta sarà un italiano a guidare l’Ituc, la confederazione sindacale internazionale.

Luca Visentini ha vinto al V Congresso di Melbourne in Australia con il 72% dei voti contro il turco Kemal Ozkanha

VISENTINI, classe 1969 e originario di Udine, dopo la laurea in filosofia ha mosso i primi passi nella Uil Giovani, in cui è entrato nel 1989, per poi essere eletto segretario della Uiltucs che rappresenta i lavoratori del turismo, servizi e commercio.

In carriera decisivo l’impegno alla guida della Confederazione europea dei sindacati (Ces), che rappresenta 45 milioni di lavoratori tramite 90 confederazioni in tutta Europa.

Lunedì 21 novembre Visentini sarà proclamato segretario generale del Sindacato mondiale
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti