AttualitàBasilicata

RUOTI E DIALETTI, CONFERENZA PER IL “CID”

Al via la proposta di legge regionale “Istituzione Centro internazionale di dialettologia” sostenuta dai comuni

Il Sindaco Franco Gentilesca e l’amministrazione tutta di Ruoti, quale Istituzione capofila della proposta di legge per l’Istituzione del Centro internazionale di dialettologia, ha incontrato i Sindaci che hanno aderito all’iniziativa, e i rappresentanti istituzionali, per discutere sulle modalità attuative.  La Conferenza stampa tenutasi presso il Museo Contadino Taverna Foj di Ruoti è stato lo step attuativo dell’iniziativa, cui hanno preso parte la Direttrice C.I.D. Patrizia del Puente e Potito Paccione, Ricercatore C.I.D.

Per il Sindaco Franco Gentilesca ha particolarmente ringraziato l’assessore alla Cultura Felice Faraone che ha sostenuto in modo particolare l’oggetto di questo nostro incontro odierno, e con lui anche la vicensindaca Maria Troiano che ha curato l’intera organizzazione.

 Ora vista l’opportunità dei comuni, secondo l’art.39 e ss. dello Statuto della Regione Basilicata, che riserva l’iniziativa legislativa, tra gli altri, ai Consigli Comunali in numero non inferiore a cinque, l’Amministrazione ha voluto fortemente sostenere e farsi promotore di questa iniziativa e proporre alla Regione Basilicata l’Istituzione del Centro Internazionale di Dialettologia, dandole la personalità giuridica affinché possa proseguire nella sua attività di ricerca e divulgazione scientifica per la conoscenza e salvaguardia delle lingue lucane, e molti dei comuni della Basilicata hanno sostenuto l’iniziativa, e provveduto ad inviare all’ufficio di Presidenza della Regione la delibera di consiglio comunale.

Il Sindaco ha sottolineato “l’importanza del patrimonio linguistico dialettale e della iniziativa nata proprio per sostenere l’attività e la continuità del Centro, il valore e la ricchezza per le generazioni future di un patrimonio che è stato tramandato e consegnato grazie al lavoro del Cid, un lavoro certosino e prezioso, che non può essere dimenticato e tantomeno, in nome di bilanci, nullificato. I dialetti esprimono cultura, identità, storia, tradizione specifica e unica per ogni Comune”.

 Gentilesca ha evidenziato inoltre “l’apporto scientifico della prof.ssa Del Puente e dei ricercatori dato al territorio ruotese in questi anni: in diverse occasioni nel mondo della scuola di Ruoti grazie all’impegno dei docenti e alla passione dei ragazzi per le proprie radici si sono cimentati e distinti nei concorsi di poesia dialettale lucana. Importante è stato il lavoro svolto con l’Associazione Recupero Tradizioni Ruotesi soprattutto con la pubblicazione del “Dizionario del Dialetto Ruotese”. Tutto ciò ha da sempre portato ad un’interesse in altre nazioni per il nostro dialetto cantato nelle canzoni ma anche ascoltato attraverso la recitazione di poesie”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti