AttualitàBasilicata

BELLA: FONDI PER “ACCESSO A TERRENI AGRICOLI”

Sabato: «Al 14° posto nella graduatoria regionale, siamo tra i 100 Comuni beneficiari del finanziamento»

Soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Bella, guidata da Leonardo Sabato che nell’ambito del bando misura 4 – operazione 4.3.1 “Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli” si colloca «al 14esimo posto nella graduatoria regionale, e rientra tra i cento Comuni della Basilicata beneficiari del finanziamento di euro 200.000,00 a valere sulla Misura 4.3.1 del PSR BASILICATA – Annualità 2022».

Il progetto candidato a finanziamento «ci consentirà, nella prossima primavera, di realizzare ulteriori interventi di adeguamento e messa in sicurezza della nostra viabilità rurale maggiormente compromessa e a beneficio delle aziende agricole – sottolinea il primo cittadino- Siamo consapevoli che uno dei principali fattori di criticità per le aree interne è proprio quello infrastrutturale e dei collegamenti; È per questa ragione che l’asse di investimento più corposo, contenuto nella strategia dell’Area Interna “Marmo-Platano”, riguarda proprio la mobilità, al centro nella nostra agenda».

Obiettivo del bando è «Finanziare investimenti per la realizzazione di nuove strade e il miglioramento di quelle esistenti, perché questo consente il trasporto dei prodotti e dei mezzi tecnici necessari alle attività produttive, al pari di interventi sul reticolo degli acquedotti rurali a stretto beneficio delle aziende agricole del territorio».
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari ad € 20.000.000,00. Il territorio di Bella, con le sue frazioni, è foriero di Aziende piccole e medio grandi, ma anche di tanti terreni a coltura, che ravvivano l’economia locale.

Le infrastrutture viarie, al pari delle reti acquedottistiche rurali, sono fondamentali per il mantenimento e lo sviluppo del settore primario, in particolare nelle aree interne e montane, ove lo svolgimento di attività agricole è reso possibile solo grazie alla presenza di un’adeguata rete viaria di servizio. Una viabilità ed una rete acquedottistica rurale in buone condizioni rappresentano due infrastrutture strategiche per lo sviluppo delle aziende agricole.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti