AttualitàBasilicata

POTENZA, IL COMUNE DIA RISPOSTE AL PERSONALE

A chiederlo la Uil Fpl che lamenta disinteresse da parte dell’Amministrazione

Che il Comune di Potenza abbia una forte carenza di personale è cosa risaputa. A ribadirlo ancora una volta è il comparto Funzione pubblica della UIL che sottolinea come l’Ente non abbia posto in essere adeguate politiche del personale. Da tempo si parla di nuove assunzioni che  tardano ad arrivare, sia nei ruoli amministrativi, che in quelli della Polizia Locale, per alleviare le drammatiche carenze di organico che di fatto aumentano i carichi di lavoro dei pochi dipendenti rimasti e non adeguatamente compensati sul piano economico e su quello della valorizzazione della professionalità.  

Dal piano triennale dei fabbisogni 2022-2024, pare che solo  per alcuni profili si intendano effettuare le  progressioni verticali lasciando fuori  tanti altri che aspiravano  ad una  progressione. Da tempo l’ O.S. si è resa disponibile al confronto per mettere in campo una radicale riorganizzazione dei servizi comunali, ma l’Amministrazione pare evitare. La uil fpl lamenta anche la mancata convocazione dei tavoli  promessi dal Sindaco per la Polizia Locale, che ancor di più soffre per la mancanza di un Comandante  e la grave carenza d’organico con una mole di lavoro   aumentata soprattutto   a seguito dell’installazione dei  nuovi autovelox. 

Quello che per la UIL FPL rimane fondamentale è garantire un maggior “efficientamento” della macchina amministrativa e dei servizi, rivedendo i piani triennali  per   incrementare il numero dei lavoratori da assumere, favorire  le progressioni verticali, È inoltre indispensabile costruire   progetti obbiettivo e di formazione che coinvolgano tutto il personale e rivedere tutti i livelli di responsabilità.  Particolarmente delicata è la situazione della Polizia locale. Poche risorse con turni insostenibili per tale motivo la UIL FPL rimane in attesa  che l’Amministrazione del Comune di Potenza, dia risposte immediate e celeri convocando da subito la delegazione trattante  sapendo che  il personale della Polizia Locale ha già proclamato  lo stato di agitazione al quale  potrebbero   seguire  forme di protesta più incisive.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti