BasilicataBlogPolitica

IL GIP DICE NO A PIRO IN CONSIGLIO

Difficoltà per la maggioranza domani anche solo per il numero legale: al momento sono 9 su 21 i sicuri

Il gip Reggio, in sostituzione di Amodeo non in sede in questi giorni, ha rigettato la richiesta del capogruppo regionale di Forza Italia, Francesco Piro, di partecipare ai lavori del consiglio regionale che si terrà domani. La decisione è stata presa dopo che il pubblico ministero, Vincenzo Montemurro, aveva espresso parere negativo alla istanza presentata dall’avvocato Sergio Lapenna nell’interesse di Piro.

Piro era stato autorizzato a derogare momentaneamente al divieto di dimora a Lagonegro nello scorso Consiglio regionale, adducendo quale motivazione quella di dover spiegare in aula le motivazioni legate alle sue dimissioni poi ritirate.

Questa volta però, avendo ritirato le dimissioni, i magistrati hanno ritenuto non ricorressero le circostanze per concedergli l’autorizzazione.

L’avvocato Sergio Lapenna a Cronache Lucane ha precisato che “La richiesta è stata fatta perché convocato. Ma comunque Piro aveva già deciso di non partecipare ai lavori fino al deposito delle motivazioni del Riesame” che ricordiamo aveva per altri imputati annullato l’ordinanza, mentre Piro non vi aveva fatto proprio ricorso.

Nelle scorse settimane, per altri fatti, il presidente del Tribunale del Riesame che ha deciso sulle ordinanze, Gubitosi, è stato trasferito a Salerno per incompatibilità ambientale con decisione del TAR Lazio a conferma di quanto disposto dal CSM.

Per la maggioranza, con Zullino e Vizziello ancora sull’Aventino, per domani è ancora caccia ai voti, visto che con questa decisione i certi sono 9 su 21, non bastevoli nemmeno per il numero legale. Situazione complicata sia per l’instabilità politica all’interno della maggioranza anche per altri fattori, sia per importanti provvedimenti che dovrebbero essere licenziati come la modifica alla legge sul bonus gas per evitare l’impugnazione costituzionale.

Approfondimenti nell’edizione di domani del quotidiano Cronache Lucane.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti