AttualitàBasilicata

POTENZA, RETE DI VIDEOSORVEGLIANZA IN ARRIVO

In Prefettura la firma per incrementare dal centro alle contrade piu telecamere per la sicurezza urbana

Sentirsi al sicuro e protetti è fondamentale quando si vive in una città. Sebbene, c’è da sottolineare che, purtroppo, a volte i due lati della medaglia non coincidono in maniera perfetta. Infatti, le città più sicure non sempre sono quelle in cui si vive meglio. Ma questa è un’altra storia.

Secondo quanto emerge dagli ultimi dati raccolti dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Viminale, sulla base delle denunce sporte, i reati a Potenza nel 2021 sono stati pari a 7.554. Delineando così un quadro del capoluogo lucano con un Indice della Criminalità relativamente basso.

La firma del protocollo d’Intesa del progetto “Videosorveglianza: un presidio di legalità per la città” (nell’ambito del “Programma operativo complementare di legalità 2014-2020”) si armonizza all’impegno della Prefettura di Potenza che unitamente al Comune ha ritenuto così di incrementare la sicurezza cittadina, in particolare, delle aree che partono dal centro storico – ovvero da piazza Mario Pagano, cuore della città di Potenza e principale luogo di aggregazione – fino ad arrivare nelle contrade cittadine che nell’ultimo periodo sono state purtroppo oggetto di atti predatori, che hanno di fatto aumentare il senso di insicurezza nella popolazione residente.

L’obiettivo principale, condiviso con le forze dell’ordine presenti sul territorio, sarà quello di video sorvegliare alcuni di punti definiti “sensibili”delle aree considerate vulnerabili del territorio potentino, attraverso un nuovo sistema di sorveglianza tecnologico, che andrà a integrarsi con quello già esistente.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti