AttualitàBasilicataSicilia

PISTICCI E MARIANOPOLI PER ANGELINA LO DICO

A 90 anni dalla nascita al cielo, istituzioni civili e religiose ricordano la maestrina di Tinchi

Le città di Pisticci e Marianopoli, hanno celebrato, con un evento on line, Angelina Lo Dico, la “maestrina santa”, venuta a mancare 90 anni fa in fama di santità.

Seppur distanti, i due comuni sono uniti dalla straordinaria figura di questa donna, maestra “rivoluzionaria per amore”. Istituzioni civili e religiose ne hanno celebrato le gesta terrene e le professoresse Antonia Maria Marchitelli e Dolly Troiano, hanno realizzato un documentario video per riunire le testimonianze di chi negli anni a seguire dalla morte di Angelina, ha portato avanti, in modi diversi, la memoria di questa maestra.

Nel 1921, alla sola età di 21 anni, giunse dalla Sicilia in Basilicata per insegnare in una scuola elementare. Fu mandata per coprire un incarico temporaneo nella comunità pisticcese , nella contrada di Tinchi-Caporotondo.

Istruiva, ma nello stesso tempo insegnava quelle che erano le più alte virtù dell’essere Cristiani. La sua scuola era dunque tutta da inventare e costruire.

Negli anni della sua straordinaria presenza , decise di far erigere a Tinchi una piccola cappella, costruita da lei stessa, ben presto tutta la borgata offrì un valido contributo ed ogni genere d’aiuto, vendendo frutta, uova, grano. Era un intero paese che voleva e costruiva la Casa di Dio, in una terra desolata e deserta. Anche i suoi scolari di buon mattino, recavano mattoni e sabbia .

Angelina fu sempre una maestra esemplare, che volle consacrare totalmente la sua vita a Dio e ai fratelli; francescana e missionaria autentica nel pensiero e nelle opere. Successivamente Angelina si ammalò di tubercolosi e fu costretta a lasciare Tinchi, per ritornare a Marianopoli dove le sue condizioni si aggravarono ulteriormente, fin quando la morte la colse. Si spense in fama di Santità alla prematura età di 33 anni, nella notte tra il 4-5 novembre 1932, stringendo tra le mani il Crocifisso e baciandolo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti