AttualitàBasilicata

VENOSA: AL VIA I LAVORI NEL PARCO GIOCHI

Previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza

L’importanza pedagogica dell’attività ludica e le condizioni di degrado nelle quali versava il parco giochi di via Appia, oltretutto pericoloso per l’incolumità pubblica, hanno portato il Comune di Venosa a riqualificarlo. I lavori, in verità già iniziati da qualche settimana, prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento dell’area a più rigorosi standard di sicurezza e l’installazione di nuovi manufatti.

I finanziamenti grazie ai quali sarà migliorato il parco giochi di via Appia sono stati erogati dal Ministero dell’Interno e prossimamente verranno corrisposti anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In totale saranno spesi 180.000,00 Euro, metà dei quali verrà utilizzato per le opere edili e l’altra metà, invece, per l’acquisto e il montaggio di moderne strutture ludiche.

Al fine di non precludere l’accesso a quei bambini portatori di una qualsiasi forma di disabilità, l’Amministrazione comunale ha scelto di acquistare i cosiddetti giochi inclusivi. Giochi, cioè, che consentano a tutti i bambini, siano essi normodotati che diversamente abili, di utilizzarli assieme senza che le diverse tipologie di accesso possano discriminarne la fruizione.

In linea con i valori organizzativo-gestionali dell’Amministrazione comunale, l’esecuzione del progetto è stata affidata al suo ufficio tecnico che, così, ne ha curato la progettazione e attualmente ne sta assicurando la direzione dei lavori. Le opere, che hanno avuto inizio il 12 settembre scorso, dovranno essere ultimate a ridosso della primavera del prossimo anno. Più precisamente entro l’11 marzo 2023.

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti