IL PALIO DEI TRE FEUDI A CASTEL LAGOPESOLE
Visitatori accompagnati alla scoperta del genius loci, in un viaggio tra saperi e sapori
È andato in scena a Castel Lagopesole “Il Palio dei 3 Feudi”, un appuntamento creato e curato dalla Pro Loco Castel Lagopesole, con il supporto del Comune di Avigliano, per la narrazione del territorio. Una giornata in cui tornare a vivere nel passato medievale del borgo federiciano.
I visitatori passo dopo passo sono stati accompagnati alla scoperta del genius loci, in un viaggio tra saperi e sapori presentati mediante installazioni, un percorso di opere d’arte e ricostruzioni d’epoca. Immancabile la Falconeria che ha ammaliato grandi e piccoli con splendidi esemplari, ed affascinanti gli accampamenti e le sfide tenutesi nella piazza ai piedi del maestoso castello, chiuso però per lavori.
I visitatori sono stati accolti anche da stand gastronomici, per la degustazioni di prelibatezze quali la rinomata strazzata, farcita in molteplici varianti, le frittelle dell’Imperatore e le castagne, che hanno riportato gli avventori, accomodati su tavole in legno, alle stazioni di posta per i viaggiatori.
Una giornata di storia e curiosità, anche alla scoperta dei lasciti culturali giunti fino ai giorni nostri da “Il Mondo di Federico II” con cui ciascuno si confronta nella vita quotidiana. Molti i turisti giunti dalla regione ma anche dalla vicina Puglia.