AttualitàBasilicataBlog

MATERA: TECNOLOGIE DI ACCUMULO ENERGETICO

Si è svolto nella Città dei Sassi, presso la Sala Cisterne di Mulino Alvino 1884, la Sesta Tappa del Roadshow del Cluster Tecnologico Nazionale Energia.

Un Roadshow con interventi a cura di esperti giunti a Matera anche da altre regioni.

Si è svolto nella Città dei Sassi, presso la Sala Cisterne di Mulino Alvino 1884, la Sesta Tappa del Roadshow del Cluster Tecnologico Nazionale Energia dal titolo “Gestione efficiente dei surplus energetici da fonti rinnovabili – Le tecnologie di accumulo energetico”, evento seguito anche online con una vasta partecipazione da parte di professionisti e anche studenti di alcuni istituti superiori di Potenza e Matera.

Durante l’iniziativa – organizzata dal Cluster Energia Basilicata e dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia, in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri delle Province di Potenza e di Matera – si è parlato delle sfide ed opportunità tecnologiche legate all’accumulo di energia, di attività di ricerca connesse alla gestione dei surplus da fonti non programmabili, del  ruolo dei distributori di energia elettrica nell’era della transizione energetica, con interessanti focus su idrogeno, second life delle batterie e stoccaggio di energia tramite aria compressa.

L’evento si inserisce in un percorso tematico organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia per favorire l’interazione tra le regioni, la diffusione e comunicazione di buone pratiche e tecnologie innovative per promuovere la transizione energetica.

“Il tema energetico è posto al centro dell’agenda politica ormai ad ogni livello – ha chiarito il presidente del Cluster Energia Basilicata, Luigi Marsico – È un tema cruciale per le famiglie e per le imprese. Per fronteggiare questo momento storico particolare, è importante accelerare sulla transizione ecologica e sulle progettualità. La Basilicata è in grado di fare innovazione. Le progettualità in Basilicata ci sono, con proposte alternative anche di alto livello, occorre una spinta da parte delle istituzioni. E’ una regione che può fare tanto, soprattutto sul tema dell’accumulo di energia grazie alla sua conformazione territoriale.”

Presenti, in sala e da remoto, per il Comune di Matera l’Assessore con delega all’Innovazione Angelo Cotugno; l’Assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico; Maurizio Tolve, Presidente Ordine degli Ingegneri di Potenza e Pasquale Giorgio per l’Ordine degli Ingegneri di Matera.

Apertura dei lavori a cura di Luigi Marsico, Presidente del Cluster Energia Basilicata, e di Gian Piero Celata, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia, nelle cui parole c’è stata tanta soddisfazione per aver condotto il percorso tematico territoriale in questa che è stata finora la tappa più a Sud d’Italia.

Per riportare anche la voce delle imprese, presenti Nicola Fontanarosa, Presidente di Confimi Industria Basilicata, Vito Gaudiano per Confapi Matera e Francesco Somma, Presidente di Confindustria Basilicata.

L’evento, moderato da Ida Leone – Vicepresidente del Cluster Energia Basilicata, ha visto l’alternarsi di autorevoli interventi: Pierluigi Di Cicco di TERNA Spa; Emanuele Fanelli, ricercatore del centro ENEA-Trisaia; Antonio D’Angola, professore dell’Università degli Studi della Basilicata; Sergio Brutti, professore dell’Università La Sapienza di Roma; Ettore Caruso, responsabile di E-Distribuzione per l’esercizio rete di area Puglia e Basilicata; Pasquale Salza, responsabile del long duration storage di Enel Green Power; Francesco Iantorno della Inelectric Srl; Gianfranco Rizzo, professore dell’Università di Salerno; Domenico Muraca della Techfem Spa; Giovanni Romano della CMD Spa ed Emilio Milano della Direzione regionale Basilicata dei Vigili del Fuoco.

Le conclusioni sull’importante giornata di approfondimento sono state affidate a Claudia Vivalda, Direttore del Cluster Tecnologico Nazionale Energia che ha auspicato di continuare con eventi del genere all’insegna di una dinamica e proattiva collaborazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti