AttualitàBasilicataBlog

FRANCESCO RIZZO A “LA FENICE” DI VENEZIA PER ESEGUIRE DAL VIVO LA SUA COMPOSIZIONE

Il Maestro e collaboratore di Cronache Tv suonerà durante la serata conclusiva del prestigioso Premio letterario “Le pagine della terra”

Il Maestro Rizzo, collaboratore di Cronache Tv, pianista e compositore con all’attivo una brillante carriera artistica, sabato prossimo eseguirà presso il prestigioso teatro “La Fenice” di Venezia, il brano strumentale per pianoforte, flicorno, oboe e orchestra che porta il titolo del concorso “Le pagine della Terra”, premio per la letteratura e il romanzo green, riservato ad un’opera che abbia contenuti relativi all’ambiente e all’ecologia. Il concorso, giunto alla seconda edizione, è stato fondato dal Maestro Tintore Claudio Cutuli e dalla dottoressa Vera Slepoj, psicologa ed editorialista. Il Maestro Francesco Rizzo è onorato di poter suonare una sua composizione in un’occasione così importante. Il brano, che reca il titolo del concorso, si ispira alla tematica green ed è descritto dal Maestro Cutuli come una «melodia pura che mette pace e che ricorda i suoni della natura, come un ruscello che sgorga, il fruscio del vento sui rami o la pace di un bosco».

LE PAGINE DELLA TERRA, SCELTA LA TERNA DEI ROMANZI GREEN

Sono “Contrappasso” di Andrea Delogu, “Una Trappola D’Aria” di Giuseppe Festa e “Le lacrime dei pesci non si vedono” di Massimiliano Scuriatti i tre finalisti del Premio letterario per romanzi “green” “Le Pagine della Terra”. La cerimonia di premiazione è prevista a Venezia sabato prossimo al Teatro La Fenice. La terna dei finalisti è stata scelta dai giurati riunitisi al Circolo Canottieri Aniene di Roma. Alla presenza dei fondatori Vera Slepoj e Claudio Cutuli, la giuria del premio composto dal Presidente Enrico Vanzina e da Ermete Realacci, Rosalba Giugni, Laura Lega, Marco Cappelletto, Padre Enzo Fortunato, Gaetano Cappelli, Giovanni Grasso, Marco Frittella, il generale Antonio Pietro Marzo, Barbara Degani, Gennaro Sangiuliano, Vincenzo Pepe, Antonio Polito, Paolo Possamai, si è riunita per selezionare la terna finalista de il Premio “Le Pagine della Terra 2022”. «Il premio, – ha spiegato Claudio Cutuli – il primo dedicato alla letteratura green e sostenibile, nasce nel luglio 2021 a ridosso del periodo complesso della pandemia, con la consapevolezza della necessità che il rapporto e l’equilibrio dell’umano con la terra debba passare non solo attraverso le leggi e l’impegno dei governi di tutto il mondo, ma anche e soprattutto dai contenuti culturali, dall’impegno di intellettuali e scienziati, e da una riformulazione del pensiero, della coscienza e della consapevolezza delle vecchie e delle nuove generazioni. Vogliamo, attraverso questo premio, pro- muovere una cultura Green, che sensibilizzi soprattutto i più giovani al rispetto per l’ambiente e per ogni forma di vita su questa terra».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti