AttualitàBasilicata

BELLA-MURO SARÀ AREA INTERSCAMBIO GOMMA-FERRO

Sabato: «Un’opera importante e strategica; Avremo un incremento del livello di servizi ed un pregio per il tessuto urbano»

«Un’opera importante e strategica per lo sviluppo del nostro territorio». Con queste parole il Sindaco di Bella, Leonardo Sabato, annuncia le importanti novità per la stazione ferroviaria di Bella-Muro. Contattato da Cronache il Primo cittadino Sabato ha spiegato: «I lavori consegnati rientrano in un Accordo di Programma Quadro, sottoscritto tra Regione Basilicata, Comune di Bella, Provincia di Potenza e RFI per la realizzazione del nodo di interscambio presso la stazione locale.

Questi interventi andranno certamente a valorizzare anche il tessuto urbano della località Bella-Muro, ed avranno come obiettivo principale proprio la realizzazione di questo nodo di interscambio gomma-ferro, con la realizzazione di nuovi stalli per autovetture, difatti sono previsti circa 34 posti per autovetture, sia nuovi stalli per il pullman, nonché rastrelliere per le biciclette. Questo nuovo assetto oltre ad aumentare notevolmente il pregio dell’area interessata, permetterà un incremento del livello di servizio della stazione ferroviaria».

È risaputo quanto le infrastrutture viarie siano fondamentali per lo sviluppo dei territori e per raggiungere i servizi che non si trovano nei comuni di residenza; per chi si sposta quotidianamente per lavoro, studio, questioni familiari e di salute, è spesso molto complicato trovare le soluzioni adatte che ovvino all’uso costante dell’automobile. Per la zona quindi la stazione ferroviaria ha sempre rappresentato un tassello fondamentale per i cittadini dei comuni limitrofi che possono così raggiungere non solo il capoluogo potentino ed altre città, ma anche altre regioni con costi e tempi ridimensionati.

«Dopo la riapertura della Nerico – Muro Lucano – si avvia a concludere il Sindaco di Bella- questo ulteriore intervento sulla stazione ferroviaria non può che creare un flusso di sviluppo nell’area in primis in termini di collegamento. Ovviamente con questo tipo di intervento la stazione di Bella-Muro non può che avere quel ruolo cardine di collegamento tra i comuni limitrofi e le città, attraverso, come dicevo poc’anzi, i collegamenti gomma-ferro».

La stazione è già stata interessata anche da lavori di «ammodernamento, ampliamento e potenziamento dello Scalo, ed era un intervento finanziato da RFI nell’ambito delle risorse del Pnrr».

Emanuela Calabrese

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti