AttualitàBasilicataBlogEventi e Cultura

ACERENZA, CONCERTO I GIOVANI FIORI DEL SOLISMO

Il 16enne talentuoso e pluripremiato violinista Paride Losacco si esibirà con l’Ensemble Accademia Ducale

 

Ad Acerenza, Paride Losacco & ensemble accademia ducale. Il Sindaco di Acerenza, Fernando Scattone è lieto di ospitare nel borgo antico il giovane (16 anni), talentuoso e pluripremiato musicista di fama internazionale : è Paride Losacco, il violinista che si esibirà come solista, insieme all’Ensemble Accademia Ducale, il 23 ottobre ad Acerenza, alle ore 19.00 presso la Sala concerti della sede dell’Accademia Ducale centro studi musicali in Via Vittorio Veneto, a pochi passi dalla cattedrale.

Il programma, incentrato su J.L.F. Mendelssohn Bartholdy, prevede l’esecuzione della Sinfonia per orchestra d’archi MWV N.2 in Re maggiore e del Concerto per violino e orchestra in Mi minore op.64, adattamento per ensemble strumentale.

Paride Losacco, ricorda il sindaco, studente al Liceo classico “Orazio Flacco” a Bari, è stato avviato alla musica sin dalla prima infanzia, a dodici ha debuttato per l’associazione “Niccolò Paganini” di Parma. E’ risultato vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali e ha ricevuto un premio speciale come miglior interprete della Musica del Novecento, suonando Tzigane di Ravel. La sua versatilità di repertorio gli è valsa la vittoria unanime della terza edizione del Premio “Riccardo Cerocchi” a Sermoneta, dove ha debuttato al Festival Pontino, unendo al maggior riconoscimento anche il Premio “Goffredo Petrassi”.

Si è esibito da solista con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari diretta da Giovanni Pelliccia e con la Master Orchestra di Brescia quale vincitore del concorso International Concerto Competition. Si perfeziona con Yair Kless e Cristiano Rossil.

E’ stato ammesso a frequentare la masterclass con il celebre violinista Shlomo Mintz, che si è esibito come solista con l’Ensemble Accademia Ducale lo scorso 14 settembre a Potenza, al Teatro F. Stabile.
Il concerto, conclude il sindaco di Acerenza, rientra nel cartellone della Stagione concertistica “I nuovi fiori dell’Accademia” dell’Accademia Ducale centro studi musicali, con la direzione artistica di Giuseppe D’Amico, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo per il triennio 2022-2024.
I prossimi eventi della Stagione sono La serva padrona di G.P. Pergolesi, in forma di concerto che sarà realizzata il 29 ottobre a Tursi presso il Centro polifunzionale San Giuseppe e il 30 ad Acerenza presso l’Auditorium comunale “Rocco Cristiano” e due concerti Ungheria, a Budapest: il 3 novembre presso l’Istituto Italiano di cultura di e il 4 novembre presso la Liszt Ferenc Academy of Music.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti