AttualitàBasilicata

INSTALLATE 25 TELECAMERE A S.ANGELO LE FRATTE

Laurino: «Un territorio più sicuro con la videosorveglianza. Saranno utili contro l’abbandono di rifiuti e la sicurezza»

Nel comune lucano di Sant’Angelo le Fratte sono state installate 25 telecamere di videosorveglianza.

«Un territorio più sicuro con la videosorveglianza – spiega a Cronache il Sindaco Michele Laurino- Saranno utili contro tutte quelle problematiche, purtroppo largamente diffuse che vanno dall’abbandono di rifiuti sul territorio comunale, alla sorveglianza per la sicurezza».

In una comunità, la presenza di telecamere di videosorveglianza urbana è un aspetto fondamentale per poter garantire la sicurezza pubblica. Quando si parla di smart city, città sicura, il video controllo costituisce uno degli aspetti cardine, ovviamente nel rispetto della privacy.

Tre le funzioni essenziali di un sistema di videosorveglianza urbana si annoverano la riduzione e prevenzione della criminalità, la gestione delle situazioni di rischio in condizioni di emergenza, intervento immediato e soccorso da parte delle Forze dell’Ordine. Ma anche l’identificazione di chi ancora, nonostante l’informazione continua, commette reati contro l’ambiente lasciando rifiuti in luoghi verdi o alle periferie urbane, luoghi che diventano cimiteri di rifiuti di ogni sorta, mancando di decoro urbano oltre che di attenzione all’ecologia e di rispetto per i luoghi in cui si vive. Inoltre la bonifica di tali posti ricade sul comune e di conseguenza nelle tasche di tutti i cittadini.

«Le 25 telecamere a Sant’Angelo sono state reperite con fondi regionali, per un ammontare di 25.000 euro – conclude il Sindaco».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti