AttualitàBasilicata

GIORNATA DEL LUTTO PERINATALE

Per ricordare i bambini morti o mai arrivati e soprattutto far comprendere alla società quanto c’è da lavorare sul tema

Una ricorrenza per raccontare (e ricordare) le storie di chi perde un bambino durante la gravidanza, al momento del parto oppure nei primi giorni di vita: è la giornata per la consapevolezza del Lutto peritanale.

Cinquanta paesi del mondo celebrano ormai da oltre 20 anni il 15 ottobre la giornata dedicata adaumentare la consapevolezza sul tema del lutto, al fine di promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite. Questi bambini avranno per sempre la loro culla nel cuore dei genitori.

Si mira pertanto a sensibilizzare la società, perché tra le persone si diffonda sempre più la consapevolezza che questi eventi accadono e fanno male. Che succedono spesso. E che sono eventi che vanno vissuti ed elaborati, proprio come qualunque altro lutto.

Questo argomento viene ancora visto come un grande tabù, che è meglio tenere riservato.

A portare in Italia la “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile“ è stata l’associazione CiaoLapo.  L’obiettivo che l’associazione si pone è fornire ai genitori in lutto un aiuto integrato (medico, psicologico e pratico) e un supporto psicologico qualificato per elaborare la perdita da cui sono stati colpiti.

In questo giorno un silenzioso abbraccio avvolga tutti i genitori sospesi tra cielo e terra e i loro angeli che vivranno per sempre in loro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti