BasilicataBlogEventi e Cultura

BASILICATA : PIANI INTEGRATI DELLA CULTURA ~ PIC ABCD ALTO BRADANO CONTEMPORARY DISTRICT

Nelle prossime settimane le nostre comunità diventeranno un importante Agorà per la condivisione di idee e la realizzazione di lavori d’arte che troveranno spazio in mostre che verranno puntualmente allestite presso i nostri Comuni

I “Piani Integrati di Cultura” sono stati istituiti dalla REGIONE BASILICATA su proposta della consigliera regionale Avv. DINA SILEO 

Dina Sileo illustra i risultati dei PIC

https://open.spotify.com/episode/5qt0wzeMwm6pKNtHXWmMwL


COMUNE DI PALAZZO SAN GERVASIO ~ GENZANO DI LUCANIA ~ BANZI : DISTRETTO  DI ARTE CONTEMPORANEA È ENTRATO NELLA FASE DI CONTAMINAZIONE CULTURALE E ARTISTICA

SINDACO DI GENZANO DI LUCANIA VIVIANA CERVELLINO :

Stamattina abbiamo dato il benvenuto a Genzano al Prof. Hossam Sakr e alla Prof.ssa Halla Shafey delle Università de Il Cairo, Egitto.

Saranno qui e a Banzi e Palazzo San Gervasio per il progetto ABCD Alto Bradano Contemporary Dicstrict.

Lo scambio culturale tra popoli e la suggestione che il nostro territorio saprà dare loro, ci restituirà la possibilità di proseguire quel percorso già avviato di eleggere Monteserico a luogo di interscambio per l’arte contemporanea Mediterranea.

Nei prossimi giorni Monteserico, Banzi e Palazzo saranno un laboratorio artistico di creazione e contaminazione artistica.

Le comunità saranno interessate del progetto con incontri pubblici e mostre allestite sul territorio.

A loro benvenuti e buon vento!

 

Piani Integrati della Cultura-PIC
ABCD Alto Bradano Contemporary District

SINDACO di PALAZZO S.G. LUCA FESTINO 

Il progetto della creazione di un Distretto di Arte contemporanea che vede protagoniste le comunità di Palazzo, Genzano e Banzi, riconosciuto dai Piani Integrati della Cultura della Regione Basilicata è entrato nell’importante fase di contaminazione culturale e artistica finalizzata alla crescita e all’Unione dei popoli.

Dopo Genzano, il Prof. Hossam Sakr e la Prof.ssa Halla Shafey delle Università de Il Cairo, Egitto ci hanno onorato della loro presenza.

Dopo i convenevoli istituzionali si è parlato dell’importanza del progetto e delle attività che da qui a breve verranno svolte.

La visita è proseguita in Pinacoteca e in Biblioteca dove i nostri ospiti hanno espresso notevoli apprezzamenti.

Nelle prossime settimane le nostre comunità diventeranno un importante Agorà per la condivisione di idee e la realizzazione di lavori d’arte che troveranno spazio in mostre che verranno puntualmente allestite presso i nostri Comuni.


Questo pomeriggio i nostri graditissimi ospiti raggiungeranno Banzi per continuare ad apprezzare le bellezze celate nelle nostre amate terre.

Hossam Sakr si è laureato alla Facoltà di Educazione Artistica nel 1989, Helwan University.

Ha conseguito il master e il dottorato di ricerca in arte e istruzione presso la stessa accademia e lavora dalla laurea come professore presso il Dipartimento di Disegno e Pittura.

Sakr proviene da un background disciplinato in una scuola d’arte, ma nel suo processo creativo, le regole non hanno posto. Un’intensa riflessione mentale sottolinea tutto il suo lavoro, espresso da tecniche sofisticate e da un sublime senso dei colori.

Un tema ricorrente che dura attraverso il corpo del suo lavoro sono i sentimenti umani, e l’umanità attraverso ritratti, figure, immagini di animali – da soli o in unità l’uno con l’altro.

Ha insegnato presso l’American University del Dipartimento di Arti Visive del Cairo e all’Università del Bahrain.

Ha partecipato a diversi workshop in Europa e negli Stati Uniti.
Ha anche contribuito ai programmi Fulbright come arbitro di progetti artistici in Medio Oriente.

Sakr ha stabilito studi in Germania, poi in Francia, e ultimamente uno studio a Mayotte (una regione francese nell’Oceano Indiano), oltre al suo studio al Cairo.

L’artista egiziana Halla El Shafei nel suo viaggio con i pastelli

Halla El Shafe è riconosciuta dall’International Pastel Journal nel 2016 come uno dei 10 migliori artisti pastello in tutto il mondo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti