Le Cronache Lucane

MURO ACCOGLIE IL NUOVO PARROCO, DON TOMAS

La S.Messa in Cattedrale col Vescovo Ligorio, e salutato Don Domenico Pitta. Presto un nuovo parroco anche a Balvan

Ingresso ed accoglienza nella comunità di Muro Lucano per il nuovo parroco Don Thomas Sojan John. Presso la Cattedrale della Beata Vergine Maria Assunta, il Vescovo Salvatore Ligorio ha celebrato la Santa Messa. Fu lo stesso Ligorio, nel mese di luglio a dare avvio ad una riorganizzazione funzionale per rispondere ad esigenze pastorali che riguardano la comunità diocesana ma anche singole parrocchie lucane. Don Thomas prenderà il posto del parroco Don Domenico Pitta, giunto in paese i primi giorni dell’ottobre 2018, e sarà alla guida di tutte le parrocchie di Muro Lucano: San Nicola e Camera nella Cattedrale, Sant’Andrea Apostolo, San Marco Evangelista, Santa Maria delle Grazie in Capodigiano, Santa Maria del Carmine e San Gerardo Maiella a Ponte Giacoia.

Il 26 Settembre scorso invece a Grumento Nova, al termine della Santa Messa in cui Don Thomas si è congedato dalla comunità parrocchiale, i fedeli e tanti amici a loro volta hanno salutato il parroco uscente con un discorso toccante da parte del Sindaco: «È sempre delicato il momento in cui il parroco lascia la comunità per assumere un nuovo incarico, perché il sacerdote è testimone di vita, fratello e padre nella grande famiglia che è la parrocchia. Caro don Thomas, tutta la comunità di Grumento Nova ti ringrazia per il tratto di cammino condiviso con noi, ti è vicina e prega il Signore per te».

Nel corso della Celebrazione eucaristica -alla quale hanno preso parte anche i sindaci di Muro Giovanni Setaro, di Grumento Antonio Maria Imperatrice- si sono svolti particolari ed importanti riti celebrativi, tra i quali il rinnovo delle promesse dei parroci, e consegnate al nuovo prete le chiavi del Tabernacolo. La cerimonia si è aperta e conclusa con l’applauso caloroso dei fedeli e dei cittadini di Muro che hanno gremito la Cattedrale. Don Thomas ha da subito asserito che “tra le prime cose che farò, sarà recarmi dalle famiglie, dagli ammalati e dagli anziani che non possono muoversi”.

A Balvano invece arriverà venerdì 7, Don Pompeo Monaco, anche qui Monsignor Ligorio celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta di Balvano. In questo caso il nuovo parroco sarà alla guida della comunità balvanese al posto di Don Saverio Papicchio.

A tutti l’Arcivescovo ha rivolto un ringraziamento per l’accettazione del nuovo incarico finalizzato ad una evangelizzazione sempre più intensa e contemporaneamente ha manifestato espressamente un forte sentimento di stima per la comune missione di testimoni del Vangelo.

Altri trasferimenti riguardano la zona pastorale di Tito, la città di Potenza, e Savoia di Lucania. In Val d’agri don Giovanni Pecile viene nominato amministratore parrocchiale di Sant’Antonino Martire in Grumento Nova e don Antonio Petrone cappellano dell’ospedale di Villa d’Agri.

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti