AttualitàBasilicata

ANNIVERSARIO DELLA BIBLIOTECA PER L’INFANZIA

Per i primi 40 di attività il centro comunale fa il punto sulle attività svolte sul territorio per i più piccoli

Ogni biblioteca ha una propria storia e una propria ragion d’essere che deriva dal desiderio collettivo e dall’intuizione di alcuni. Nel caso della Biblioteca per l’Infanzia del Comune di Potenza questa venne inaugurata nei primi anni ’80 ed è probabilmente da considerarsi tra le scelte più lungimiranti fatte dall’Amministrazione comunale del tempo, desiderosa di offrire un ulteriore risorsa alla comunità cittadina gravemente segnata all’indomani dei famigerati eventi sismici.
In quegli anni a Potenza erano presenti solo 2 biblioteche: quella nazionale – il cui accesso era riservato ai soli maggiorenni – e quella provinciale, anch’essa priva di un settore per l’infanzia.
In quest’ottica nasceva il rivoluzionario servizio completamente a supporto esclusivo delle scuole per l’infanzia e i bambini per offrire loro uno strumento ideale di approfondimento e interazione.
E in occasione dei primi 40 anni di presenza sul territorio, presso la Biblioteca comunale per l’infanzia di Potenza si è svolta una conferenza stampa per fare il punto sul percorso compiuto finora.
Nei suoi primi 40 di attività, dunque, la Biblioteca comunale per l’Infanzia si è confermata sul territorio come centro di promozione, diffusione e produzione della cultura soprattutto per i più piccoli, seppure molto altro si potrebbe fare perché ogni bambino ha diritto ad essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo sociale quanto sociale.
Nel corso dell’incontro si è colta anche l’occasione per inaugurare un Totem luminoso realizzato dal Comune e istallato all’ingresso della Biblioteca di Via Torraca a Potenza.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti