Le Cronache Lucane

LAVORO: DA REGIONE 10 MLN PER SELEZIONARE E FORMARE LAVORATORI

Due bandi pubblici finanziati con fondi del Pnrr in Basilicata

Due bandi pubblici, sui quattro previsti, riguardanti il programma Gol (Garanzia occupabilità dei oavoratori) e finanziati con fondi del Pnrr, sono stati presentati oggi, a Potenza, dall’assessore regionale alle Attività produttive Alessandro Galella. Si tratta della disponibilità di dieci milioni di euro, a beneficio di enti di formazione e di agenzie per l’erogazione dei servizi al lavoro, per la selezione e la formazione di ex lavoratori o disoccupati attualmente percettori di sussidi sociali e favorirne l’ingresso nel mondo dell’occupazione o reinserirli. “Il progetto Gol – ha spiegato Galella – è uno dei più importanti affidati alla Regione. Tanti disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o sussidi sociali, e aziende alla ricerca di figure professionali devono essere messe in contatto tra di loro e poi formate”. “Il primo passo – ha aggiunto – era di portare 3300 persone nei centri dell’impiego lucani e accreditarle. Al momento sono state già realizzate le schede che catalogano ogni singola professionalità”.
I primi due avvisi, per un ammontare di dieci milioni, sono già pubblicati, ne sono ora in programma altri due per un totale di altri 38 milioni e mezzo in quattro anni.
“Il passo più difficile da compiere – ha concluso l’assessore – era superare lo scoglio organizzativo iniziale. Lo abbiamo fatto, recuperando il gap che avevamo verso altre regioni più avanti di noi”.

 

 

 

Le Cronache Lucane
error: Contentuti protetti