AttualitàBasilicataBlog

FDI, AVVERSARI CERCASI

Azione ancora in crescita: nuove sezioni e riapertura “Scuola politica”. Post voto, l’analisi dei Verdi: «Soddisfatti». Regionali e comunali Potenza, il Pd vorrebbe ma non può: oltre il modello Giordano, il nulla.

Destra contro sinistra, iniziò così la Seconda Repubblica, con il confronto televisivo tra Gianfranco Fini e Francesco Rutelli. Sulla stessa falsa riga si svolgerà il confronto tra il segretario regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto e il suo omologo del Partito Democratico Raffaele La Regina questa sera su Cronache. Un confronto che si apre con rapporti di forza ribaltati rispetto a qualche anno fa, Fratelli d’Italia è il primo Partito in Basilicata alle elezioni politiche, elegge tre Parlamentari, ha tre consiglieri regionali e due assessori alla Regione, governa in coalizione le città di Potenza, Melfi e Policoro. Il Partito Democratico, invece, è passato dall’essere il “Partito Regione” alla scomparsa dalle istituzioni in pochi anni, non ha una rappresentanza parlamentare lucana, ha un solo consigliere regionale, non è arrivato al ballottaggio né a Potenza né a Matera né a Melfi, non ha neanche presentato la lista a Policoro.

LE PROSPETTIVE FUTURE

Se le analisi del voto sono ormai terminate, resta in piedi la strategia futura. Il Partito Democratico ha inaugurato il metodo “Giordano” con il quale ha conquistato la provincia di Matera dando la Presidenza ai Cinque Stelle e questa sembra essere la strategia anche per il futuro, con un Partito democratico costretto ad inseguire il Movimento Cinque Stelle. Una strategia che i Dem intendono perseguire anche per le prossime elezioni regionali? Sarà possibile mettere insieme il Pd, Azione e i Cinque Stelle? Tutte sfide complesse quelle che aspettano il segretario Dem che dovrà, nel frattempo, ricucire il Partito apparso logoro anche dalla vicenda Pittella.

UNA CRISI DI CRESCITA?

Diametralmente opposta la situazione di Fratelli d’Italia che oggi ha i numeri per rivendicare un ruolo guida sia al Comune di Potenza che alla Regione Basilicata e che potrebbe trasformarsi nella candidatura di un esponente di FdI a Sindaco o a Presidente della Regione alle prossime elezioni. Una posizione di centralità che, però, deve fare i conti con le naturali frizioni interne ai Partiti grandi e con le ambizioni degli alleati. Una sfida che Piergiorgio Quarto dovrà portare avanti con fermezza e capacità di dialogo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti