AttualitàPuglia

‘LECTORINFABULA EUROPEAN’ OPERA SU TORRE CASTIGLIONE

Si tratta di sei lastre di ferro che riproducono figure antropomorfi e animali

Il festival ‘Lectorinfabula european’, a Conversano dal 19 al 24 settembre 2022 sul tema “Il Giudizio Universale”, ospiterà un’opera ispirata a Torre Castiglione, un luogo d’interesse culturale e archeologico di Conversano, intitolata “La Cruna dell’ago” a cura di Valentina Iacovelli. Si tratta di un’installazione di Pierluca Cetera e Maurizio Di Feo di ‘Contempo’ Produzioni per l’Arte e Cultura Contemporanea.

L’opera nei prossimi giorni sarà esposta, in dimensioni ridotte rispetto al progetto originale, nella chiesa sconsacrata di San Giuseppe, nella città sede d’incontri e dibattiti del festival Lectorinfabula 2022.

Co – si legge in una nota della Fondazione di Vagno – che riproducono figure antropomorfi e animali, in particolare capre, che saranno collocate sul fondale della chiesa, ai lati dell’altare”. Cetera e Di Feo, su commissione della direttrice di Contempo, Valentina Iacovelli, hanno reinterpretato la storia di Torre Castiglione. “La cruna del lago” è stata sottoposta a un processo di variazioni di umidità e temperatura. Gli effetti della corrosione – aggiunge la nota – creano una variazione di tonalità come in un dipinto, per un risultato visivo finale cercato”. “Una rottura che porta la sua collocazione all’interno della Chiesa di San Giuseppe, a Conversano, nell’ambito della rassegna internazionale di cultura Lectorinfabula, e ben si sposa con la tematica scelta dal Festival: “Il Giudizio Universale”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti