AttualitàBasilicata

SPP, IN BASILICATA SERVONO ALMENO ALTRI 35 AGENTI

La situazione in Basilicata è meno allarmante di altre regioni

“Nelle carceri lucane servono immediatamente non meno di 35 agenti, una ventina a Potenza e gli altri nelle strutture di Matera e Melfi (Potenza)”: lo ha detto oggi all’ANSA, durante un sit-in davanti all’istituto di pena del capoluogo lucano, il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, nel suo tour nazionale che ha già toccato 38 carceri.

La situazione in Basilicata è “sicuramente meno allarmante di altre regioni”, ma non per questo, ha chiarito, “non bisogna intervenire”. Attualmente in regione sono detenute 412 persone, a fronte di 408 agenti di polizia penitenziaria in servizio, ma “il dato più preoccupante è relativo alla carenze di medici di base e di specialisti”, ha aggiunto.
Il sovraffollamento determina “una situazione di sofferenza per gli agenti, sottoposti a turni di lavoro più lunghi del consentito”, ha spiegato Di Giacomo, aggiungendo che “a Matera e a Melfi siamo al limite, mentre a Potenza non sussiste emergenza solo perché l’istituto è per metà chiuso per i lavori di manutenzione, ma alla fine dell’anno le difficoltà si riproporranno, per cui lanciamo l’allarme con congruo anticipo”.
Infine, per Di Giacomo sono tre i punti in agenda da proporre ai leader politici candidati alle prossime elezioni: “La costruzione di nuove strutture, un regime di carcerazione per malati psichiatrici, tossicodipendenti e alcoldipendenti che ad oggi nel numero di 17 mila affollano inutilmente le carceri italiane, e la rivisitazione del reato di tortura, che prevede la sospensione dal servizio a carico degli agenti”, ha concluso il sindacalista.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti