AttualitàBasilicata

TORNA L’EVENTO SAGRA DELLA PATATA DI MURO

La Pro Loco Murese si prepara alla 3giorni di gastronomia che delizia i palati, premiata a livello nazionale

La Pro Loco di Muro Lucano si prepara ad accendere i riflettori ed accogliere i migliaia di visitatori e avventori in occasione dell’evento “Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano”, il 16- 17 e 18 settembre, giunta con sempre maggiori successi alla sua XI° edizione. La sua fama ha valicato i confini nazionali. I suoi prodotti hanno incontrato i palati più diversi, trovando approvazione dall’antipasto al dolce tutto a base di patata.

Si tratta di un tubero con proprietà organolettiche eccellenti, che nasce sulle incontaminate montagne dell’Appennino lucano, ad oltre 600 metri di altitudine, da una terra soffice e ricca di sostanze organiche.

Coltivate in pieno campo, si annoverano le varietà Spunta, DesiréeKennebec, DragaAgria e Asterix. Si tratta di patate a polpa bianca e gialla, ma non manca anche la coltivazione di patate viola.

Sulla montagna di Muro Lucano si perde infine,  nella notte dei tempi, anche un Ecotipo locale detto “patata nostrana”.

La Pro Loco Murese, associazione no-profit organizzatrice dell’evento, si è rinnovata nel direttivo guidato dal Presidente Angelo Carlucci, che lavorando in sinergia ha riattivato la machina organizzativa dopo gli anni di stop dovuti alla pandemia, che hanno fatto sentire la mancanza del grande evento, torna rinvigorita a riempire la panoramica via Roma e la storica Piazza Don Minzoni, tra stand eno-gastronomici e prodotti locali.

L’evento è stato citato tra i 10 migliori a livello nazionale da “Il Sole 24 Ore”, riscuotendo negli anni numerosi premi e riconoscimenti, come a Roma in Piazza Navona, posizionandosi tra i primi 3 nella categoria “Sagre ed eventi enogastronomici”, con Italive.it portale di informazione turistica patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Nel corso delle tre serate, si potranno degustare in piazza, allestita ed apparecchiata con grandi tavolate, i prelibati piatti che la Sagra offre di anno in anno. Preparazioni tipiche e rivisitazioni, tutte a base del prelibato tubero, cucinati al momento dai più rinomati ristoratori.

Dalle ore 19.00 in Via Roma e Piazza Don Minzoni saranno aperti gli stand gastronomici, mentre dalle 21:30 allieteranno gli avventori le band:Vintage 2.0” , “Mondo Special” Cremonini Tribute Band e “Spendi Spandi Band” Rino Gaetano.

Muro Lucano offre ai suoi sempre più numerosi turisti, possibilità di soggiornare presso gli hotel e b&b del luogo, per gustare cibo, arte e cultura, in una terra che si scopre meraviglia a 360°.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti