Attualità

GIORNATA PER LA DISTROFIA MUSCOLARE DUCHENNE

La più grave delle distrofie muscolari, un rara malattia genetica degenerativa che colpisce 1 su 5.000 neonati maschi

Oggi, 7 settembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne, un’importante iniziativa promossa dalla World Duchenne Organization.

Obiettivo della Giornata è sensibilizzare su questa malattia genetica rara che porta alla progressiva degenerazione muscolare – ricorda la nota – colpisce 1 su 5.000 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. La ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e l’aspettativa di vita dei ragazzi.

Negli ultimi decenni, l’aspettativa di vita delle persone affette da Duchenne – ricorda una nota – è aumentata in modo significativo e diventare adulti convivendo con questa patologia presenta nuove sfide, difficoltà e opportunità.

Sono circa 100 le organizzazioni di 46 paesi del mondo che sono attive ogni giorno per fare la differenza per le persone che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti